Un nuovo “tesoro d’Italia” per Bibenda

Bibenda | Vinotype

Presente nella Guida Bibenda 2016, Amalia Cascina in Langa raccoglie bei consensi per i suoi vini: per il Barolo Le Coste di Monforte 2010 che guadagna i 4 Grappoli: “Granato didascalico. Classico piglio olfattivo di rosa appassita, violetta, cipria e liquirizia. Poi si scalda e offre toni più generosi e profondi di ciliegia in confettura, cioccolatino boero e spezie orientali. Al gusto è pieno, morbido di ottimo equilibrio. Tannini fitti e maturi. Lunga persistenza sapida. Qualità a giusto prezzo. Questa è la prima annata prodotta. Età delle vigne 30 anni. Matura 30 mesi in botte grande”.

E 4 Grappoli per il Barolo 2010: “Granato luminoso. L’olfatto è introdotto da una nota smaltata e di talco, poi tanta frutta integra e polposa. Chiude con un bel corollario di fiori essiccati e spezie dolci. Al palato esordisce fresco e sapido con tannini grintosi e lunga persistenza fruttata e speziata. Età delle vigne tra i 10 e i 30 anni. Prima annata prodotta nel 2003. Matura 30 mesi in botte grande”.

Ottimi risultati anche per gli altri vini dell’azienda.

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleTastevin 2016 per Tenuta di Fiorano. Quattro Viti per il Fiorano Rosso 2009
Next articleI giudici stranieri premiano il Barolo di Amalia