Rome Art Week, arte contemporanea e suggestioni gastronomiche

Rome Art Week è una manifestazione a cadenza annuale, diffusa in tutta la città di Roma e totalmente dedicata all’arte contemporanea. Sono a disposizione centinaia di eventi in spazi espositivi, open studio di artisti e progetti culturali completamente gratuiti organizzati appositamente per la manifestazione.
Un programma ampio e consolidato offre l’un’opportunità a Roma di emergere nella scena artistica odierna coinvolgendo con gli eventi e le molteplici attività il centro e la periferia della città, inglobando più realtà possibili e permeando lo spirito e l’anima della città.
Gli artisti organizzano open studio per accogliere appassionati, collezionisti e professionisti nel proprio spazio di lavoro e aprire nuove prospettive di conoscenza della loro ricerca artistica.
I curatori presentano la propria ricerca attraverso progetti espositivi ed eventi culturali in diversi spazi della città.
I collettivi, promossi per incoraggiare gli artisti ad unirsi tra loro, favoriscono una possibile creazione di nuove ed emergenti correnti artistiche contemporanee.

RAW inoltre organizza, per tutta la settimana, visite guidate, suddivise per zone o aree tematiche, che si svolgono a piedi, in piccoli gruppi che vengono accompagnati nelle strutture espositive e negli studi degli artisti.

Le strutture alberghiere sono state inserite nel programma, valorizzando il loro impegno culturale legato al mondo dell’arte contemporanea.

Tra questi, Palazzo Ripetta, hotel 5 stelle indipendente, affiliato a Relais & Châteaux. L’iniziativa si sposa con la filosofia di Palazzo Ripetta orientata a promuovere l’arte, la cultura e la bellezza: dall’iconica Sfera di Pomodoro ai lavori di Burri e Scialoja, dal Salone Bernini con l’affresco del Triga alla scultura di Lorenzetti, fino alle opere di Giacomo Manzù, Bruno Liberatore e Angel Ortiz.
Per l’occasione, l’Hotel ospiterà una mostra di Titti Faranda, aperta al pubblico dal 24 al 26 ottobre 2024, dove l’artista siciliana presenterà una selezione di opere che esplorano il tema del riciclo creativo, un principio fondamentale nel percorso artistico di Faranda, che utilizza materiali industriali come plastiche, tessuti e lamiere, trasformandoli in sculture, quadri e installazioni dal forte impatto visivo e concettuale. Il ristorante San Baylon all’interno dell’hotel è sponsor dell’evento. Il nuovo Executive Chef Christian Spalvieri, proporrà agli ospiti  creazioni culinarie ideate per l’occasione. Il beverage è invece a cura di Doreca.

Rome Art Week è organizzata da Kou – Associazione no profit per la promozione delle arti visive. La partecipazione è completamente gratuita sia per i partecipanti che per i visitatori in quanto non sono ammessi eventi che prevedano un costo di ingresso.
per calendario, artisti e visite: RAW – Nona edizione
21-26 ottobre 2024

+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleNuove aperture a Roma: L’Archeologia Privé
Next articleSicilia: Zafferana Etnea e Barolo, uve e territori di una compiuta unità d’Italia – Domenica 27 Ottobre