La partecipazione al Life of Wine di Rocca delle Macìe si rinnova anche quest’anno: il 28 ottobre a Roma ritorna l’evento ideato “per accendere i riflettori sul connubio vino-tempo attraverso l’assaggio di vecchie annate”.
L’azienda di Castellina in Chianti si fa trovare di nuovo pronta per proporre una delle sue etichette storiche alla prova del tempo.
Quest’anno sarà il Chianti Classico Riserva Famiglia Zingarelli ha raccogliere il testimone dei “campioni” chiamati alla tenzone nelle edizioni precedenti.
Due anni fa, è stata la volta del Ser Gioveto, etichetta storicamente importante per l’azienda, vino prodotto per la prima volta nel 1985, anno in cui Sergio Zingarelli iniziò ad affiancare il padre nella conduzione di Rocca e primo taglio aziendale del vitigno sangiovese proveniente dal vigneto Le Macìe, presente qui in prevalenza, con una piccola quota di merlot e cabernet (1993, 1998, 1999, 2010 e 2011 le annate che furono poste in assaggio);
l’anno scorso, è stata presentata la Riserva di Fizzano, Chianti Classico da singolo vigneto che porta il nome della tenuta di provenienza, divenuto Gran Selezione a partire dall’annata 2011 e Riserva di Chianti Classico prodotta a partire dal 1986 (in assaggio quello che si è poi rivelato uno splendido 1997, al fianco delle edizioni relativamente più giovani del 2008, del 2010 e del 2013).
Le sorprese quest’anno arriveranno dall’assaggio delle vecchie annate del Chianti Classico Riserva Famiglia Zingarelli, tra gli addetti ai lavori e gli appassionati abitualmente chiamato “etichetta nera”, dal colore che contraddistingue l’etichetta di questo prodotto simbolo della storia di Rocca delle Macìe sin dalla sua prima uscita del 1974, per distinguerla dal Chianti Classico “annata”, “etichetta rossa”.
Saranno in degustazione le annate: 2015, 2010, 2003, 1997 e 1995
L’appuntamento è per domenica 28 ottobre dalle 14,30 alle 21 presso il Radisson Blu es. Hotel a Roma.
Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.