Consigli per l’estate: archeologia, mare e vino

scavi archeologici

Gli appassionati di scavi archeologici hanno di certo un promemoria in agenda per una visita, presto o tardi, al Polo Archeologico di Ostia Antica nel comune di Roma. Se d’estate, è uno dei luoghi in cui poter conciliare un tuffo nella storia e uno in mare o addirittura in piscina, in una delle tante strutture che caratterizzano il dinamico litorale di Ostia.

Se siete, come immaginiamo, appassionati anche di vino e cucina, un indirizzo da accostare a quello degli scavi archeologici di Ostia Antica è quello dello Sporting Beach Ostia Lido. Nella carta dei vini di uno dei ristoranti storici e tra i più apprezzati del litorale romano -tanto da aver ospitato molti personaggi del mondo della cultura, dello sport e del cinema- c’è anche il Frascati Superiore Eremo Tuscolano 2014 dell’azienda agricola Valle Vermiglia di Mario Masini.

Cucina di mare classica e senza eccessi che, per posizione, storicità e opportunità, riesce a proporre una materia prima freschissima ogni giorno. Un vino bianco, altrettanto “classico” e territoriale, da abbinare a tutto pasto approfittando delle sue caratteristiche di aromaticità, freschezza e salinità.

Ristorante Sporting Beach Ostia Lido – Lungomare Amerigo Vespucci 6, Roma – 06 56470256