Rocca delle Macìe: vini di ottimo profilo per i sommelier della Guida Vitae 2020

Rocca delle Macìe su Vitae 2020

I Chianti Classico Gran Selezione prodotti a Castellina in Chianti da Rocca delle Macìe si affermano come vini di ottimo profilo sull’edizione 2020 della Guida Vini Vitae dell’Associazione Italiana Sommelier.

Il Chianti Classico Gran Selezione Riserva di Fizzano 2016 e il Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli 2015, infatti, sono stati segnalati dai sommelier ai loro lettori con 3 viti e 1/2, punteggio che contrassegna i vini che con 90 punti hanno raggiunto la soglia dell’eccellenza.

Una predilezione particolare è rivolta alla Riserva di Fizzano, primo vino in lista anche quest’anno e già reduce dal massimo riconoscimento delle 4 viti nella scorsa edizione con l’annata 2015.

Si legge a pagina 1329 della Guida:

Realtà chiantigiana estesa e importante, produce una gamma articolata di etichette [..] Il cuore pulsante dell’azienda è a Castellina in Chianti, in località Macìe, zona di media altitudine sul versante occidentale del comune. Qui suoli ed esposizioni sono stati studiati a lungo per identificare i migliori cru: quello più sabbioso della Riserva di Fizzano dà finezza e dinamismo al sangiovese, quello più argilloso della Tenuta di Sant’Alfonso infonde nerbo al Chianti Classico, denominazioni in cui da quest’anno rientra anche il Ser Gioveto, finora classificato come Igt. La cantina ha aperto da poco un wine bar, dove gli enoturisti possono apprezzare i loro prodotti.

CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE RISERVA DI FIZZANO 2016 3 viti e 1/2
Rosso Docg – Sangiovese 90%, Colorino 10%
Alc. 14,5% – 32 – Bt. 20.000
Vivida veste rosso rubino con accenno granato sull’orlo. Mora, marasca e lampone al naso sembrano giacere su un letto fiorito, avvolti da essenze balsamiche, cannella e tabacco. E’ corposo e scattante; i tannini sono messi in evidenza dall’acidità e si fondono in un finale di bocca saporito, dalla lunga persistenza. Fermenta in acciaio e matura per 2 anni in botte grande. Tagliata di chianina ai funghi porcini.

CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE SERGIO ZINGARELLI 2015 3 viti e 1/2
Rosso Docg – Sangiovese 100%
Alc. 14,5% – 60 – Bt. 10.500
Luminosa livrea rosso granato. Confettura di frutti di bosco e viola anticipano erbe alpine, pepe e chiodi di garofano, fino a una punta di caffè trostato. Il gusto è potente e ha carattere avvolgente, con tannini vellutati e ottima grinta nella chiusura salina. Fermenta in acciaio e matura in barrique di Troncais per 18 mesi. Agnello arrosto.

Print Friendly, PDF & Email

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleTenuta di Fiorano in Albania per la settimana della cucina italiana
Next articleRare Champagne, un’esperienza eccezionale / di Andrea Gabbrielli