Ernesto Gentili: tra le migliori selezioni di Vernaccia di San Gimignano 2017 c’è la Ventanni di Arianna Fioravanti

Vigneto Santa Chiara

La Vernaccia di San Gimignano Ventanni 2017 Linea Arianna dell’azienda Palagetto è stata inserita nel report delle migliori selezioni di Vernaccia di San Gimignano del giornalista toscano Ernesto Gentili, noto per la sua profonda conoscenza della vitivinicoltura della sua regione d’origine.

La Vernaccia di San Gimignano Ventanni firmata da Arianna Fioravanti -non solo concretamente ma anche visivamente, infatti in etichetta è raffigurata la stilizzazione del suo profilo- è il vino nel quale la giovane produttrice ha riversato il suo intento di sperimentare vie nuove e più personali nella produzione di Vernaccia di San Gimignano, oltre a quelle già storicamente consolidate dalla produzione della sua famiglia (la Vernaccia di San Gimignano, la Riserva e la Santa Chiara).

[..] I riscontri sono più che positivi [..], scrive Ernesto Gentili, [..] tutti i vini recensiti non sono meno che buoni e in un’annata difficile come la 2017 non è proprio un risultato da disprezzare. Al di là della correttezza tecnica, data ormai per acquisita, è da segnalare la vitalità, la compattezza e la contemporanea assenza di ossidazioni e di stanchezze evolutive. Non ci si poteva attendere la profondità, la fragranza e l’articolazione delle annate più felici ma nell’insieme si avverte la consapevolezza da parte dei produttori di essere riusciti a ricavare il massimo da un millesimo non propizio. [..]

Tra le 12 selezioni di Vernaccia di San Gimignano per l’annata 2017 il Ventanni di Arianna Fioravanti si distingue per essere un vino [..] in linea con le caratteristiche del millesimo, è grasso, morbido, intenso, ben diffuso e anche piacevole [..].

Fonte: VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO DOCG SELEZIONI – Report WR 2019 dal sito www.ernestogentili.it

Print Friendly, PDF & Email