Da winesurf.it, 30 giugno 2019, “Vernaccia di san Gimignano 2018: ottimi risultati per “Basi” e “Selezioni”, ma la Riserva…”, articolo a firma Carlo Macchi
La Vernaccia di San Gimignano Santa Chiara 2018 di Palagetto è tra i 5 vini top segnalati su 51 etichette degustate quest’anno dal giornalista Carlo Macchi e lo staff di Winesurf durante l’Anteprima Vernaccia di San Gimignano che si è svolta lo scorso febbraio.
Grande sorpresa anche per la Vernaccia di San Gimignano 2018 prodotta dalla giovane Arianna Fioravanti che si piazza al 6° posto della classifica di gradimento, subito sotto la “selezione” Santa Chiara.
Le parole di Carlo Macchi raccontano del momento positivo che sta attraversando il comparto vitivinicolo “in bianco” sangimignanese di cui, a pieno titolo, storico e qualitativo, fa parte anche l’azienda Palagetto, oggi nelle mani di Arianna Fioravanti, rampolla della famiglia Niccolai che a partire dal fondatore Luano, e passando attraverso Sabrina, tanto ha fatto per l’imprenditoria vitivinicola di San Gimignano.
[..] la nostra degustazione di Vernaccia di San Gimignano ha visto un grande risultato complessivo, forse il migliore da quando assaggiamo questo bianco toscano, sul fronte dei vini d’annata targati 2018 (e in buona parte di quelli del 2017 usciti adesso). [..]
bene hanno fatto le Vernaccia 2018, sia le “Basi” che le “Selezioni”: le virgoletto perché sapete che non esiste nel disciplinare la menzione “Selezione”, riconoscibile in etichette solo da un nome di fantasia che tutti i produttori riportano. [..] Le Vernaccia di san Gimignano 2018 sono vini dai nasi interessanti ma non ruffiani, dalla bocca equilibrata da una sapidità naturale che gli conferisce anche una buona lunghezza. [..] Nel dubbio bevetevi una bella Vernaccia di San Gimignano 2018: ce ne sono alcune veramente molto, ma molto buone e sono convinto che se aspetterete almeno un anno proverete anche una maggior soddisfazione. [..]
Guida Vini 2019-2020: Vernaccia di San Gimignano
Giovanissima, prorompente al naso mentre in bocca è più meditativa, elegante. Il consiglio è di lasciarla maturare per almeno un anno prima di berla.
Trovate qui l’intero approfondimento di Carlo Macchi.
Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.