Dati economici relativi al Vigneto Frascati per la vendemmia 2015
I valori si riferiscono complessivamente alle tre Denominazioni: Frascati Doc e Frascati Spumante Doc; Frascati Superiore Docg e Frascati Superiore Riserva Docg; Cannellino di Frascati Docg
Superficie rivendicata a D.O. Frascati: ha 1.016
Uve complessivamente rivendicate: qli 113.971
Produzione media (qli/ha): 112
Vino rivendicato: hl 79.690
Produzione vino in bottiglie da lt. 0,75: 10.600.000 circa
Giro d’affari annuo diretto: circa euro 20 mln
Giro d’affari indotto approssimativo: euro 60 mln nei settori per macchine agricole, prodotti fitosanitari, concimi, consulenze agronomiche, macchine per vinificazione, prodotti enologici, vetro, chiusure, etichette, imballaggi, consulenze enologiche, settore fieristico, eventi e manifestazioni, enoturismo e ristorazione.
Esportazione: oltre il 60% della produzione
Aziende viticole sul territorio che rivendicano le D.O. Frascati: 430 circa
Cantine che vinificano ed imbottigliano: 33
Giornate di lavoro agricole: 65.000 circa
Personale impiegato nelle cantine: 400 circa (che opera sia per il Frascati, che per altri vini prodotti dalle cantine stesse)
Nota a margine: alla data odierna è già noto che a partire dalla vendemmia 2016 il dato relativo alla produzione media (quintali/ettaro) è stato sicuramente inferiore a quello della vendemmia 2015 (ve ne daremo conto con l’ufficializzazione dei dati), poiché, per puntare ancor di più nella qualità intrinseca dei vini di Frascati il Consorzio, a nome dei produttori, alla fine del luglio 2016 chiese alla Regione la riduzione delle rese per ettaro: da 140 a 110 per la DOC, da 110 a 90 quella della DOCG. Il Consorzio ha inoltre chiesto ai conferitori di operare una selezione delle uve già all’origine, per poter lavorare poi in cantina su una qualità mediamente migliore. Tale richiesta di abbattimento della resa per ettaro è stata inserita nel piano triennale approvato dal Consiglio di amministrazione del Consorzio che si adopererà per farlo applicare anche nel 2017 e nel 2018.
Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.