Pollice alzato del “Doctor” per l’Eremo Tuscolano 2018

eremo tuscolano su doctorwine 2020

Il vino di Mario Masini, patron di Valle Vermiglia a Monte Porzio Catone, spunta ancora una volta il premio per l’ottimo rapporto qualità-prezzo sulla Guida Essenziale ai Vini d’Italia di Daniele Cernilli, di cui è da poco uscita l’edizione per il 2020.

Infatti DoctorWine ha assegnato 91 centesimi e Pollice alzato all’Eremo Tuscolano 2018, un Frascati Superiore che continua a distinguersi per la sua elevata qualità nell’ambito della produzione vitivinicola nazionale, un vino “diverso, caratterizzato da eleganza e pulizia”.

Si legge a pagina 210 della Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2020:

I monaci camaldolesi sulle pendici del Monte Tuscolo hanno il loro eremo e i loro vigneti. In questa terra a un passo da Roma ma al contempo così nascosta e incontaminata -l’accesso alle donne è appena tollerato- si fa vita di clausura. Qui, con ottimi risultati, Mario Masini produce un Frascati diverso, caratterizzato da eleganza e pulizia.

[..]
Frascati Superiore Eremo Tuscolano 2018
91 e “Pollice Alzato” per l’ottimo rapporto qualità-prezzo
Da uve malvasia del Lazio 60%, malvasia di Candia 10%, trebbiano giallo, trebbiano toscano e bombino bianco 30%. Acciaio. Giallo paglierino pieno. All’olfatto profuma di frutta matura, fiori gialli, agrumi ed erbe officinali. In bocca è salino e agrumato con lievi sensazioni di fiori gialli, camomilla, genziana e agrumi.

Print Friendly, PDF & Email