Pitstop: Eremo Tuscolano da Barzilai in via Panisperna a Roma

Barzilai

In preda al panico da ristoranti acchiappaturisti in zona centro a Roma, se capitate nel Rione Monti potreste optare per appollaiarvi su uno sgabello al bancone del Barzilai Bistrot di via Panisperna e lì attendere che si liberi un tavolo sorseggiando un calice di buon vino.

Troverete un wine bar con cucina, piccolo, essenziale ed accogliente, aperto praticamente a tutte le ore, dalle 8 del mattino fino a tarda notte.

Il menu è agile e improntato sulla cucina romana (carbonara, cacio e pepe, amatriciana tra i primi per esempio) ma movimentato dalle preparazioni del giorno con proposte valide sia per l’aperitivo sia per un appuntamento disimpegnato a pranzo o a cena.

Nella carta dei vini, ben curata e con un occhio alle novità, troverete anche il Frascati Superiore Eremo Tuscolano dell’azienda Valle Vermiglia che sulla cucina tipica romana gioca in casa ma bevuto ben fresco saprà regalarvi il giusto appagamento anche come semplice apertivo sui sostanziosi taglieri di salumi e formaggi del Barzilai o per un calice bevuto in notturna.

Barzilai Bistrot – Via Panisperna 44, Roma (Rione Monti) – 06 4874979

Print Friendly, PDF & Email

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleDolcetto d’Alba, Langhe Nebbiolo e Barbera d’Alba, i nuovi vini 2016 di Amalia
Next articleFiorano Rosso: correva l’anno 2008…