E’ stato inaugurato oggi, lunedì 15 luglio, a Roma il Parco dedicato al vignaiolo abruzzese Edoardo Valentini. Tra poeti, matematici, biologi e gli infiniti ambiti di appartenenza dei personaggi ai quali è stata intitolata una via o una piazza, per la prima volta in Italia un parco è intitolato ad un produttore di vino. Il Parco si trova all’angolo tra Via Giustiniano Imperatore e via Galba nel quartiere Garbatella a Roma.
Un riconoscimento importante ad un grande del mondo del vino in Italia, l’occasione per riqualificare un’area trascurata della quale potranno usufruire tutti gli abitanti del quartiere, un segno di valorizzazione di un settore, quello vitivinicolo, importantissimo per l’economia e la cultura nazionale.
Un ulteriore traguardo per la diffusione della cultura del mondo del vino raggiunto grazie all’impegno di Franco Ricci e della Fis che hanno per primi inoltrato al comune di Roma la proposta di dedicare un Parco a questo storico personaggio del mondo del vino italiano. La targa “Parco Edoardo Valentini – Vignaiolo e cantiniere (1933-2006)” è stata scoperta alla presenza del figlio Francesco Paolo Valentini e della sua famiglia e del vice sindaco di Roma Luca Bergamo.
Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.