A Rocca delle Macìe va il diploma Ecofriendly “per l’impegno dimostrato sui valori dell’ecosostenibilità ambientale”, assegnato da Vinibuoni d’Italia, l’unica guida che segnala le aziende che si impegnano su progetti di sostenibilità ambientale, in collaborazione con Amorim, Repower e Verallia.
L’attestato è stato assegnato “per l’impegno dell’azienda nella realizzazione di progetti finalizzati alla tutela del territorio e del vigneto, nonché nell’attuazione di piani volti al risparmio energetico e, non ultimo, alla produzione di vini rispettosi della salute e del benessere dei consumatori”, afferma Mario Busso, curatore nazionale della guida Vinibuoni d’Italia per il Touring Club.
“Gestiamo ogni giorno oltre seicento ettari di territorio in Toscana, a Castellina in Chianti e in Maremma, tra vigneti, oliveti, pascoli e boschi”, afferma Sergio Zingarelli, patron di Rocca delle Macìe, “non certo un gioco da ragazzi ma un lavoro di grande impegno e attenzione. Sta a noi l’onere di tutelare il patrimonio che abbiamo a disposizione pensando anche a chi è oltre noi, i nostri confinanti, i nostri clienti, e soprattutto a chi verrà dopo di noi”.
Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.