E’ tempo di verificare con gli assaggi cosa è accaduto per i Vini Frascati nella vendemmia 2018.
Come anticipato dal Presidente Paolo Stramacci in una recente dichiarazione: “L’annata 2018 è stata particolarmente impegnativa per la produzione delle uve atte a diventare Frascati Doc, Frascati Superiore Docg e Cannellino di Frascati Docg. Ma le consolidate capacità dei produttori e dei tecnici del territorio a gestire le altalenanti condizioni climatiche e le loro ripercussioni sulla vendemmia, hanno contribuito ad una raccolta di uve di qualità buona e in molti casi ottima, anche se in quantità sensibilmente inferiori rispetto alla nostra produzione media”.
Un buon momento di cui approfittare per verificare i risultati in bottiglia è l’incontro con i produttori durante il prossimo Vinitaly 2019, in programma da domenica 7 a mercoledì 10 aprile a Verona.
Molte aziende, tutelate e promosse dalle attività del Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati, presenteranno in anteprima i vini a denominazione dell’annata 2018 durante la più importante fiera del vino che abbiamo in Italia e che attira osservatori e investitori da tutto il mondo.
Per facilitarvi il compito trovate di seguito l’elenco delle cantine che saranno presenti in Fiera a Verona e la loro relativa posizione, di modo che possiate inserirle nel vostro taccuino di degustazione:
Agricoltura Capodarco Pad. A Stand 35
Azienda Agricola L’Olivella Pad. 9 Stand B11
Azienda Biologica De Sanctis Pad. 8 Stand C8/C9
Cantina Sociale Monte Porzio Catone Pad. A Stand 30
Cantina Villafranca Pad. A Stand 5
Cantine Silvestri Pad. A Stand 3
Cantine Volpetti Pad. A Stand 30
Casale Marchese Pad. A Stand 16
Casale Mattia Pad. A Stand 33
Casale Vallechiesa Pad. 7 Stand E1
Casata Mergè Pad. A Stand 1
Castel De Paolis Pad. A Stand 51
Femar Vini Pad. 7 Stand B8
Gabriele Magno Pad. A Stand 38
Gotto d’Oro Pad. A Stand 55 e Pad. 8 Stand F6
Gruppo Italiano Vini Fontana Candida Pad. 4 Stand C4
Merumalia Pad. A Stand 36
Poggio Le Volpi Pad. 11 Stand G3-G4
Principe Pallavicini Pad. 7 Stand C5
Tenuta di Pietra Porzia Pad. 10 Stand Q4
Villa Simone Pad. A Stand 59
Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.