Amalia Cascina in Langa il 29 aprile sarà ad Amsterdam per il Barolo&Friends Event

Amalia Cascina in Langa

Lunedì 29 aprile 2019 Amalia Cascina in Langa sarà ad Amsterdam per la prima edizione del Barolo & Friends Event, organizzata dal consorzio di promozione I Vini del Piemonte nella capitale olandese.

“Il mercato olandese è potenzialmente molto interessante per i vini piemontesi: il consumo di vino è cresciuto notevolmente nel corso degli ultimi anni e oggi i Paesi Bassi sono al 14° posto nel mondo per consumo totale di vino. La popolarità del vino è in aumento soprattutto fra le nuove generazioni e la diversificazione della domanda evidenzia una crescente conoscenza da parte dei consumatori. Inoltre il reddito pro-capite nei Paesi Bassi è tra i più alti dell’Unione Europea pertanto si tratta di un mercato con un buon potenziale per vini di alta gamma”, affermano gli organizzatori dell’evento.

Un buon banco di prova per i vini prodotti a Monforte d’Alba, porta meridionale della Langa del Barolo, dalla famiglia Boffa che quindi ha scelto di esserci, forte della qualità che riesce a proporre su una gamma diversificata su vitigni tradizionali.

Gli operatori e gli appassionati, durante i walk around tasting a loro dedicati nelle splendide sale dell’ InterContinental Amstel Amsterdam (Professor Tulpplein 1), si imbatteranno anche nell’assaggio dei seguenti vini di Amalia Cascina in Langa:

Langhe Rossese Bianco 2016

Dolcetto d’Alba 2017

Langhe Nebbiolo 2017

Barolo Le Coste di Monforte 2015

Barolo 2014

Barolo Bussia 2013

A presentarli ci sarà Paolo Boffa.

Di seguito il programma completo previsto per il Barolo&Friends Amsterdam:

  • h 10.45-11.30 >> seminario sul mercato del vino nei Paesi Bassi, rivolto ai produttori presenti
  • h 12.00-17.00 >> Walk around tasting riservata agli operatori trade
  • h 13.15-14.15>> Master Class rivolta agli operatori trade“Piemonte off the beaten path: Barbera and hidden jems”, condotta da Lars Daniel
  • h 18.00-20.00 >> Walk around tasting riservata ai consumatori
  • h 18.15-19.15 >> Master Class rivolta agli operatori trade“Indigenous Piemonte”, condotta da Lars Daniel

 

+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleVinitaly 2019 Day#4: Il Fiorano Bianco 2016 è tra i Vini Vulcanici della Regione Lazio OGGI nel seminario delle ore 11
Next articleRiserva di Fizzano in verticale – Rocca delle Macìe / su Cucina&Vini