Altroché Wine Bar: a Castellina in Chianti la Toscana al centro / Per chi l’avesse perso

Altroché

Castellina in Chianti è un bel posto da visitare ma soprattutto un gran posto per decidere di mettere radici. Lo scoprì per primo Italo Zingarelli scegliendo di investire tutti i guadagni di una vita nell’impresa vitivinicola Rocca delle Macìe; ne è stato decisamente convinto anche il figlio, Sergio Zingarelli, attuale patron di Rocca, con Roma (e la Roma) nel cuore ma ormai da decenni in pianta stabile a Castellina in Chianti assieme alla moglie Daniela.

Anche Giulia e Andrea, i figli di Daniela e Sergio, hanno deciso di rimanere e investire le loro  energie personali prima a supporto delle attività aziendali del mondo Rocca e poi, lentamente, a piccoli passi, nella ricerca di un percorso tutto loro.

Accanto alle loro attività e alle loro rispettive passioni Giulia e Andrea hanno anche avviato un percorso lavorativo comune nella realizzazione di un progetto con la Toscana nel cuore: Altroché Wine Bar a Castellina in Chianti.

A pochi passi dal centro storico imboccando Viale IV Novembre con lo sguardo verso il panorama dei vigneti circostanti incontrerete lo stile essenziale degli ambienti di Altroché, un luogo di accoglienza che è stato concepito come una sorta di sintesi di tutto ciò che di toscano c’è tutto intorno: vino, olio, cibo… e anche cocktail.

AltrochéUn luogo aperto, tutti i giorni, già a partire dalle 11 del mattino per un caffè o un incontro di tarda mattinata e fino al tramonto da godersi con un aperitivo.

Le preparazioni del menu sono volutamente disimpegnate e incentrate sulla toscanità della proposta: il posto giusto per un pit-stop abbinato ad un buon calice di vino in completo relax.

Immancabili i Crostini misti toscani cui fanno concorrenza in menu il Pane e pomodoro o la Fettunta all’Olio Extravergine di Oliva Biologico prodotto nelle tenute chiantigiane dalla famiglia Zingarelli.
La pancia si farà piena con la scelta dei Taglieri con selezioni di salumi e con selezioni di formaggi, con incursioni di produzioni toscane di Pecorino e di Bufala.
Per i fanatici del carboidrato c’è una sezione dedicata ai Panini Gourmet con una scelta varia e golosa. Vi segnaliamo l’Altroché Panino con prosciutto arrosto, insalata, senape e noci con cui potreste centrare l’abbinamento con il Chianti Classico Famiglia Zingarelli, presente nella puntuale carta dei vini articolata sulle etichette di Rocca delle Macìe e delle aziende ad essa collegate.

Poi ci sono le scelte estreme: da una parte gli amanti delle insalate saranno accontentati dal Pinzimonio condito con Olio Extravergine di Oliva Biologico, prodotto negli oliveti delle tenute toscane di Rocca delle Macìe, e dall’altra gli amanti dei Cocktails che saranno soddisfatti da una lista di bere miscelato molto varia e divertente che vede al centro il Gin Senensis della Spirit Senensis, un gin prodotto solo con essenze botaniche del Chianti provenienti dalla provincia di Siena, frutto dell’estro creativo e della passione per il bere miscelato che unisce Andrea Zingarelli e Paolo Cesareo de I Parolai di Siena.

Anche i più golosi dei fine pasto saranno accontantati con le Merende Dolci Toscane:Pane, vino e zucchero, Cantucci e Vin Santo, Ricotta di bufala di Maremma con il miele.

Toscanità in semplicità, Altroché!

Altroché

Altroché Wine Bar

Via IV Novembre, 23
53011 Castellina in Chianti
0577 732299

Aperto tutti i giorni dalle 11 al tramonto.

https://www.facebook.com/altrochewinebar/

 

Pubblicato il 24 giugno 2019

Print Friendly, PDF & Email