La stagione “calda” del Consorzio Vini Frascati: giornalisti, blogger e sommelier in degustazione a Frascati

Consorzio Vini Frascati

La stagione “calda”, in tutti i sensi, per i produttori soci del Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati è iniziata lo scorso febbraio, quando si è dato il via, presso la sede consortile di Frascati, alle commissioni di assaggio dei vini delle tre denominazioni sottoposte a tutela –Frascati Doc, Frascati Superiore Docg e Cannellino di Frascati Docg– e non si è ancora conclusa.

Un confronto fortemente voluto dal nuovo Consiglio di Amministrazione del Consorzio guidato dal Presidente Paolo Stramacci che vuole testimoniare con i fatti che la cosiddetta “Rivoluzione Frascati” è in atto.

E così porte aperte ai giornalisti della carta stampata e delle principali guide di settore, blogger e sommelier che hanno avuto la possibilità di verificare a suon di assaggi a che punto siamo con la qualità dei vini proposti dai produttori dei vini Frascati.

Al vaglio le annate 2015 e 2016; la prima, che sta lentamente uscendo di scena, ha fatto da testa di ponte e riferimento storico e comparativo negli assaggi per l’annata attualmente proposta in commercio, la 2016, oggetto delle valutazioni più attese nei prossimi mesi che arriveranno dalla critica nazionale ed internazionale.

Si è avuta la possibilità di testare, contemporaneamente e in più sessioni, l’intera produzione vitivinicola facente capo alle aziende del Consorzio, un’opportunità fondamentale per i degustatori per indagare al meglio il profilo sensoriale delle varie tipologie e il livello qualitativo raggiunto dalle singole denominazioni.

Di seguito l’elenco dei giornalisti di settore, comunicatori, blogger e sommelier che hanno accettato di buon grado l’invito del Consorzio, che ad oggi sono venuti a trovarci dedicandoci tempo e attenzione, e che vogliamo ringraziare:


Floriana Barone / Luciano Pignataro Wineblog
Livia Berardelli / Doctor Wine

Bruno Caverni / Winesurf
Monica Coluccia / Into The Wine
Francesco D’Agostino / Cucina&Vini
Andrea Gabbrielli / Gambero Rosso
Paola Gambini / Sommelier FIS
Umberto Gambino / Wining
Roberto Giuliani / Lavinium
Carlo Macchi / Winesurf
Daniele Maestri / Bibenda
Maddalena Mazzeschi / Winesurf
Gianmarco Nulli Gennari / L’Espresso
Stefano Ronconi / L’Espresso
Fabrizio Russo / La Repubblica, Guida del Lazio
Alessandro Scorsone / Vinibuoni d’Italia
Fabio Turchetti / Il Messaggero
Andrea Vellone / I Piaceri della Vite
Riccardo Viscardi / Doctor Wine

Alla lista si aggiunge una numerosa rappresentanza di degustatori dell’Associazione Italiana Sommelier, accompagnati nell’assaggio dalla Delegata AIS Latina Annamaria Iaccarino: Stefano Alei, Chiara Colella, Emanuela Di Palma, Sergio Galetta, Valeria Giannini, Loredana Gianferri, Ivano Menicucci, Fabrizio Pasanisi, Angelo Petracci, Roberto Peron, Stefano Sarasso, Marta Pieron, Luca Rigoni.

Print Friendly, PDF & Email

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleIl cabernet sauvignon del Fiorano Rosso della Tenuta di Fiorano di Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi
Next articleTonno di coniglio e Barbera d’Alba: l’estate piemontese nei territori dell’UNESCO