Da Alimentando, diretto da Angelo Frigerio, Reportage. Speciale Vinitaly 2015. Le voci dei protagonisti. Stanno tutti bene.
a cura di Simone Berti, Cristina Turrini, Francesco Ferrario, Margherita Bonalumi e Raffaella Cordera
Quattromila espositori. 150mila visitatori. Molti gli operatori professionali, provenienti da 140 Paesi. Un evento strategico per il business.
[..]
E il direttore generale dell’ente fieristico, Giovanni Mantovani, è andato ancor più nel dettaglio: “I grandi mercati di Usa e Canada da soli rappresentano il 20% degli oltre 55mila visitatori esteri. L’area di lingua tedesca, Germania, Svizzera e Austria, si conferma la più importante con il 25% delle presenze, il Regno Unito è al terzo posto con il 10%, seguono in termini numerici i buyer dei Paesi Scandinavi e quelli del Benelux”.
[..]
Eremo Tuscolano / Rosanna Ferraro
“Eremo Tuscolano è attivo sul mercato dal 2014, con un Frascati Superiore Docg che si pone l’obiettivo di rilanciare questa Denominazione attraverso una produzione di alta qualità. A Vinitaly, la novità vogliamo essere proprio noi e il nostro approccio produttivo innovativo. In Italia, siamo presenti al 100%, da un punto di vista distributivo, nel canale Horeca e nelle enoteche. A livello di export, iniziamo ad affacciarci sui mercati stranieri. Oggi, il prodotto che presentiamo è particolarmente apprezzato in Germania e nei Paesi slavi. E, anche se in questo ambito siamo ancora in fase organizzativa, puntiamo a espandere la nostra quota di esportazioni già da un futuro prossimo”.
Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.