Barolo Le Coste 2010 di Amalia Cascina: vino di forte identità

Barolo Le Coste

Il Barolo Le Coste di Monforte 2010 di Amalia Cascina in Langa è stato considerato “vino di forte identità” dal panel di degustatori della Guida Vinibuoni d’Italia 2016, edita dal Touring Club Italiano, e quindi inserito nell’ambita lista dei vini della Corona.

” I vini della Corona – come riportato nell’introduzione della Guida – sono i vini italiani dell’eccellenza, scelti con voto palese di maggioranza nella sessione finale di degustazone a commissioni riunite su scala nazionale. Sono dunque vini che hanno entusiasmato per l’assoluta espressione del vitigno e del territorio di appartenenza, per la gamma aromatica, per il corpo e per l’armonia. Vini di forte identità, il cui ricordo rimane impresso con la capacità di emozionare a lungo“.

Eccellente quindi il giudizio per il Barolo di Amalia Cascina proveniente dal “[..]prestigioso Le Coste, uno dei cru più importanti della zona del Barolo, dal quale si ottiene l’omonimo vino. Gran classe, caratterizzato da una notevole struttura, vigoroso, ricco di tannini e abbondanza di frutti rossi, spezie e fiori secchi. Bocca elegante, deliziosa beva[..]”.

Vinibuoni d’Italia 2016, a cura di Mario Busso, pag. 142, Touring Club Italia

barolo le coste 2010

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleLe qualità nascoste del bombino bianco di Eremo Tuscolano
Next articleVigneto sano per uve di qualità a Rocca delle Macìe