Barolo Le Coste 2010 di Amalia Cascina: vino di forte identità

Barolo Le Coste

Il Barolo Le Coste di Monforte 2010 di Amalia Cascina in Langa è stato considerato “vino di forte identità” dal panel di degustatori della Guida Vinibuoni d’Italia 2016, edita dal Touring Club Italiano, e quindi inserito nell’ambita lista dei vini della Corona.

” I vini della Corona – come riportato nell’introduzione della Guida – sono i vini italiani dell’eccellenza, scelti con voto palese di maggioranza nella sessione finale di degustazone a commissioni riunite su scala nazionale. Sono dunque vini che hanno entusiasmato per l’assoluta espressione del vitigno e del territorio di appartenenza, per la gamma aromatica, per il corpo e per l’armonia. Vini di forte identità, il cui ricordo rimane impresso con la capacità di emozionare a lungo“.

Eccellente quindi il giudizio per il Barolo di Amalia Cascina proveniente dal “[..]prestigioso Le Coste, uno dei cru più importanti della zona del Barolo, dal quale si ottiene l’omonimo vino. Gran classe, caratterizzato da una notevole struttura, vigoroso, ricco di tannini e abbondanza di frutti rossi, spezie e fiori secchi. Bocca elegante, deliziosa beva[..]”.

Vinibuoni d’Italia 2016, a cura di Mario Busso, pag. 142, Touring Club Italia

barolo le coste 2010

Print Friendly, PDF & Email