Da cucineditalia.com, 29 aprile 2019, “Quale vino abbinare al baccalà fritto”, di Luca Maroni
Croccante, fragrante e ricco di gusto: il baccalà fritto è un secondo piatto invitante, diffuso in molte regioni italiane e perfetto da gustare tutto l’anno in diverse occasioni, da quelle speciali a quelle più informali. Ma quale vino abbinare alla sfiziosa ricetta? Ecco i consigli dell’analista sensoriale del vino Luca Maroni.
Eremo Tuscolano Frascati Superiore Valle Vermiglia
«Tenero, fragrante e pulito, linfatico l’aroma d’un vino, qual difficoltà sia viticola (spesso l’uva la brucia il sole), sia tecnico-enologica esecutiva. Qui vi si riesce, ed allora è così placidamente naturale il profumo di questo vino, che la natura vi si coglie e vi si specchia purissima. C’è molto fiore nel suo profumo, un frutto uvoso, albicoccoso, con richiami di pesca di eccezionale dolcezza aromatica. Lo si starebbe a inspirare per ore, tanta la sua netta, intensa suadenza in dolcezza. Nel durante di bocca non cambia la scena dei sensi, che sempre sofficità anche il palato in gusto ed aroma respira. Ottima la potenza alcolica, a supportare, a sferzare del suo vigore il tutto. Un gran vino, d’impatto immediato, eppur persistente e profondo».
Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.