C’è ancora una maniera obiettiva per misurare la solidità qualitativa di una intera denominazione vitivinicola ed è quella che vede le aziende del vino ad essa appartenenti mettersi alla prova nei panel di degustazione organizzati per i professionisti di settore.
Il territorio vitivinicolo frascatano è sano e forte. Lo testimoniano, tra le altre cose, i riconoscimenti ottenuti da 5 aziende vitivinicole del comprensorio durante il XVIII Concorso Enologico Internazionale Città del Vino che si è svolto dal 30 maggio al 3 giugno proprio a Frascati.
Ecco i vini a denominazione tutelati e promossi dal Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati che sono stati premiati con la Medaglia d’Oro del Concorso:
Cannellino di Frascati 2016 – Villa Simone
Frascati Superiore Vigneto Santa Teresa 2018 – Fontana Candida
Frascati Superiore Villa dei Preti 2018 – Villa Simone
Frascati Superiore Quarto Marchese 2017 – Casale Marchese
Frascati Superiore Vigneto La Torretta di Valle Marciana 2017 – Gabriele Magno
I giudici, circa un centinaio che sono stati accolti dalla città di Frascati, hanno assegnato 360 Medaglie d’Oro (a vini con punteggio superiore a 87/100) e solo 33 Gran Medaglie d’Oro (a vini con punteggio superiore a 94/100) su 1.250 vini iscritti al Concorso.
Segnaliamo inoltre che è stato un Concorso caratterizzato da un livello qualitativo molto alto dei vini presentati dalle 500 aziende iscritte, testimoniato dal fatto che non è stata assegnata alcuna Medaglia d’Argento, poiché il tetto massimo del 30% imposto dall’OIV (Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino) delle medaglie che è possibile assegnare ad un Concorso era già stato raggiunto con le medaglie di valore superiore.
Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.