L’Olivella nel Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati

L'Olivella

L’Olivella è l’azienda agricola fondata nel 1986 da Umberto Notarnicola e Bruno Violo a Frascati, sui resti di una antica residenza contadina di fine Ottocento che estendeva i suoi possedimenti nella zona di Colle Pisano, giusto a metà strada tra Frascati e Monte Porzio Catone.

Olivella

I vigneti aziendali si trovano alle pendici del monte Tuscolo, su terreni di origine vulcanica e quindi ricchi di sali minerali utili per il corretto sviluppo della pianta, a 350 metri sul livello del mare.

Olivella

I vigneti sono condotti seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e hanno una densità di impianto media di circa 4.500 ceppi per ettaro; i ceppi vengono allevati a guyot e la resa  mediamente resta inferiore agli 80 quintali per ettaro.

L'Olivella

Nella tenuta, accanto al parco vigneti, è presente un oliveto di circa 2.400 o 4.000 (? su sito 2400 su file ricevuto 4.000) piante secolari di Frantoio, Leccino e Rosciola per la produzione di Olio Extravergine di Oliva.

L'Olivella

La gestione tecnica della cantina è sotto il controllo di Bruno Violo che trasforma non solo le uve tipiche della produzione dei vini Frascati -malvasia puntinata (o del Lazio), malvasia di Candia, bellone, grechetto, bombino- ma anche altri vitigni sia locali sia internazionali per la produzione dei vini rossi -sangiovese, cesanese, shiraz, merlot e cabernet sauvignon.

L'Olivella

L’azienda produce il Frascati Superiore Racemo Docg, sempre sotto la tutela del Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati.

L’azienda è a disposizione per tour e visite guidate in vigneto concludendo con una degustazione dei vini prodotti in abbinamento ai prodotti tipici della gastronomia regionale.

L'Olivella

Azienda Agricola L’Olivella
Via Colle Pisano 5 – 00040 Frascati (Roma)

Tel. 0039 06 9425656 – www.olivella.it

 

+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleTenuta di Fiorano a Taste of Roma 2018 / 20>23 Settembre – Auditorium Parco della Musica
Next articleAmalia Cascina in Langa a Tongeren in Belgio con Het Wijnmagazijn / 7-8 ottobre 2018