L’intervista video di Chiara Giannotti al patron di Rocca delle Macìe, Sergio Zingarelli, per vino.tv
“In tempi non ancora sospetti ci siano ritrovati con un vecchio amico, che è anche un grandissimo produttore: Sergio Zingarelli!
Eravamo in uno nuovo e stupendo ristorante della Capitale, Zìa Restaurant, dove ha organizzato un pranzo con la favolosa e innovativa cucina di Antonio Ziantoni e l’accoglienza di Ida Proietti per presentare i suoi vini più iconici!
Per riuscire a fargli l’intervista lontani dal caos ci siamo dovuti rifugiare in un angolo al buio e sembriamo due clandestini! )) Ma a parte il Setting che avrebbe fatto inorridire suo papà Italo, uno dei più grandi produttori cinematografici italiani, è bellissimo il modo in cui Sergio, con la sua storica cantina Rocca delle Macìe, ci fa fare un viaggio virtuale nel Chianti Classico! Sergio, nonostante le sue origini romane, è diventato uno dei personaggi più attivi e conosciuti di quella zona, e grazie alla sua profonda conoscenza, ripercorriamo non solo la storia di questa rinomata cantina, ma le tappe salienti che hanno segnato i momenti più importanti di questo territorio e della denominazione del Chianti Classico dagli anni settanta ad oggi. Una denominazione che ha vissuto momenti contrastanti e cambi di disciplinare importanti, come quello avvenuto nel 1996, o come la nascita dell’attuale categoria della Gran Selezione.
Inutile dire che poi dalla teoria siamo passati alla pratica – cosa che vi consiglio di fare anche a voi – con la degustazione e il racconto delle sue etichette più rappresentative, il Sergioveto e il Roccato.
Ma non vi svelo altro perché vale la pena ascoltarlo dalle parole di Sergio Zingarelli!”