Amalia Cascina in Langa “da scoprire” secondo la Guida Vitae 2020 di Associazione Italiana Sommelier

Amalia Cascina in Langa sulla Guida Vitae 2020

La prestazione del Barolo Le Coste di Monforte 2015 di Amalia Cascina in Langa si è fatta notare durante gli assaggi del panel dei sommelier italiani per l’edizione 2020 di Vitae, la Guida Vini dell’Associazione Italiana Sommelier.

Il Barolo Le Coste di Monforte, presentato in degustazione dalla famiglia Boffa con l’annata 2015, è stato valutato come un vino di ottimo profilo alla soglia dell’eccellenza (3 viti e 1/2 che equivalgono a 89-90 centesimi). Questa dimostrazione di alto livello, accanto ad una produzione di vini di profilo organolettico più che buono, ha fatto sì che l’azienda familiare di Monforte d’Alba meritasse l’ingresso in Guida.

Di seguito il racconto dell’azienda Amalia Cascina in Langa sulla Guida Vitae 2020 (pag. 99):

[..]

Cascina Amalia fa il suo esordio in guida. La seguiamo da alcuni anni e ora siamo lieti di poter presentare le sue etichette su queste pagine. Quella di Paolo Boffa è una tipica azienda familiare, dove ci si divide tra le vigne, la cantina e il bed and breakfast. I vini sono tutti prodotti a Monforte, dove su una superficie di otto ettari si coltiva soprattutto nebbiolo, ma anche barbera, dolcetto e rossese bianco. I campioni che abbiamo assaggiato ci hanno convinto per la loro eleganza e per lo stretto rapporto con il territorio. Fra tutti il Barolo Le Coste di Monforte si dimostra anche in quest’annata un ottimo esemplare della leggiadria tipica di questo cru. Da scoprire.

BAROLO LE COSTE DI MONFORTE 20153 viti e 1/2
Rosso Docg – Nebbiolo 100% – Alc. 15% – Bt. 3.000
Colore granato delicato con sfumature aranciate. Intenso e ampio, sfoggia prufumi tipici ed eleganti che evocano pesca, ribes, agrume, scorza d’arancia, viole e rose, spezie, note balsamiche e mentolate. Al gusto è coinvolgente. L’ottima beva è sostenuta dalla fine trama tannica e dalla rinfrescante acidità. Chiude con un lungo finale sapido e balsamico. Matura per 12 mesi in barrique e per lo stesso tempo in botti di rovere francese da 26 ettolitri. Tajarin al tartufo.

[..]

Print Friendly, PDF & Email