Trattoria delle Corse a Roma: i favolosi anni sessanta

Trattoria delle Corse

Si chiamava Trattoria delle Corse “alle Capannelle” agli inizi degli anni sessanta, il ristorante della famiglia Salvi oggi ristrutturato e affiancato da un’elegante struttura ricettiva, la Locanda delle Corse, a pochi passi dall’Ippodromo delle Capannelle.

Cucina tipica romana, con qualche incursione nei piatti della cucina di casa in voga negli anni sessanta, e continuità familiare ormai da oltre cinquant’anni costituiscono le fondamenta di questo ristorante di cui è ancora reperibile uno dei primi menu.

Menu dei primi anni sessanta della Trattoria delle Corse alle Capannelle
Menu dei primi anni sessanta della Trattoria delle Corse alle Capannelle

In testa al menu si ostentavano le scritte Saloni e giardini per banchetti, Cucina amatriciana e, soprattutto, Vini scelti di Frascati. Era il 1962 e non esistevano ancora le Doc: lo storico decreto sui vini a denominazione d’origine, i Dpr 930/63, sarebbe arrivato giusto l’anno dopo, il 12 luglio del 1963.

Oggi nella carta dei vini, in rappresentanza dei “Vini scelti di Frascati”, c’è il Frascati Superiore Docg Eremo Tuscolano di Mario Masini. Quella del Frascati fu tra le prime dieci Doc approvate nel 1966, Denominazione d’Origine Controllata a cui fu aggiunta la G della Garantita nel 2011.

Un vino che ben si abbina alla cucina del ristorante della famiglia Salvi. L’annata più recente di Eremo Tuscolano, la 2014 appena uscita per esempio, la si può provare sugli spaghetti alla gricia, i tagliolini cacio e pepe ma anche sulla pasta con broccoli e Arzilla o sugli spaghetti alle telline, mentre se si ha la fortuna di imbattersi nelle annate 2013 o addirittura 2012, la complessità aromatica che avranno sviluppato con l’affinamento in bottiglia potrà reggere i profumi di un piatto di fettuccine fatte in casa ai funghi porcini, una pasta e fagioli ai frutti di mare, una coratella d’abbacchio o più semplicemente un pesce alla griglia.

Ristorante Salvi-Locanda delle Corse – via Appia Nuova 1256, Roma – 06 7183841

Print Friendly, PDF & Email