Un importante incontro col Chianti Classico.
Rocca delle Macìe di Castellina in Chianti, oltre 40 anni di attenzione in vigna, in cantina, un successo firmato dalla famiglia Zingarelli che è direttamente coinvolta nella gestione dell’azienda fondata da Italo Zingarelli nel 1973.
L’hanno scoperto anche i partecipanti alla degustazione guidata che si è svolta il 20 novembre a Fiumicino, un pubblico di appassionati venuto ad ascoltare il racconto diretto di Sandra Zingarelli, portavoce dell’azienda familiare, e la relazione di Paolo Lauciani, docente e relatore FIS.
Sono state descritte le differenti caratteristiche delle tenute storiche della famiglia Zingarelli nel Chianti Classico (Le Macìe, la Tenuta Sant’Alfonso, la fattoria di Fizzano e le Tavolelle) e di quelle di Campomaccione e Casamaria nella Maremma Toscana ed è stato proposto l’assaggio di una selezione dei vini aziendali nelle ultime annate in commercio.
Oltre al Morellino di Scansano Doc Campomaccione 2014, il Ch. Cl. Docg Famiglia Zingarelli 2013 e il Ch. Cl. Docg Tenuta Sant’Alfonso 2012, anche le etichette pluripremiate dalla critica di settore nazionale e internazionale: il Ch. Cl. Docg Riserva Famiglia Zingarelli 2012, il Toscana Igt Ser Gioveto 2010 e il Ch. Cl. Docg Gran Selezione Riserva di Fizzano 2011.
Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.