Chianti Classico e Maremma di Rocca delle Macìe

chianti classico

Un  importante incontro col Chianti Classico.

Rocca delle Macìe di Castellina in Chianti,  oltre 40 anni di attenzione in vigna, in cantina, un successo firmato dalla famiglia Zingarelli che è direttamente coinvolta nella gestione dell’azienda fondata da Italo Zingarelli nel 1973.

L’hanno scoperto anche i partecipanti alla degustazione guidata che si è svolta il 20 novembre a Fiumicino, un pubblico di appassionati venuto ad ascoltare il racconto diretto di Sandra Zingarelli, portavoce dell’azienda familiare, e la relazione di Paolo Lauciani, docente e relatore FIS.

Sono state descritte le differenti caratteristiche delle tenute storiche della famiglia Zingarelli nel Chianti Classico (Le Macìe, la Tenuta Sant’Alfonso, la fattoria di Fizzano e le Tavolelle) e di quelle di Campomaccione e Casamaria nella Maremma Toscana ed è stato proposto l’assaggio di una selezione dei vini aziendali nelle ultime annate in commercio.

Oltre al Morellino di Scansano Doc Campomaccione 2014, il Ch. Cl. Docg Famiglia Zingarelli 2013 e il Ch. Cl. Docg Tenuta Sant’Alfonso 2012, anche le etichette pluripremiate dalla critica di settore nazionale e internazionale: il Ch. Cl. Docg Riserva Famiglia Zingarelli 2012, il Toscana Igt Ser Gioveto 2010 e il Ch. Cl. Docg Gran Selezione Riserva di Fizzano 2011.

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleI giudici stranieri premiano il Barolo di Amalia
Next articleIntravino / Fiorano, il genius loci dell’Appia Antica è tornato e promette meraviglie