Amalia Cascina in Langa… e nel mondo

Continua il tour estero Paolo Boffa, di Amalia Cascina in Langa, che questa volta è ad Amsterdam con il Consorzio I Vini del Piemonte per presentare i suoi vini a professionisti e appassionati olandesi.

Il 2 marzo 2020 il consorzio di promozione “I Vini del Piemonte” è ospite nei Paesi Bassi per la seconda edizione del Barolo & Friends Event, evento organizzato con il supporto di Perswijn, importante rivista di settore del Paese.

L’evento si tiene presso l’hotel InterContinental Amstel Amsterdam. Il programma prevede un’intera giornata di degustazioni con sessioni separate tra operatori del settore e wine lovers. Oltre alla walk around tasting, che consentirà agli operatori di entrare direttamente in contatto con i produttori, sono state organizzate anche alcune master class di approfondimento.

Il mercato olandese è potenzialmente molto interessante per i vini piemontesi: il consumo di vino è cresciuto notevolmente nel corso degli ultimi anni e la popolarità del vino italiano è in aumento soprattutto fra le nuove generazioni, più attente e curiose. Anche la diversificazione della domanda evidenzia una crescente conoscenza da parte dei consumatori: i vini rossi restano i più acquistati (50%), ma negli ultimi anni anche i bianchi (40%) e i rosé (10%) hanno conosciuto un aumento di popolarità, accanto alle bollicine. I trend oggi vedono un crescente interesse per i vini di terroir e varietà autoctone e guardano alla sostenibilità.

Questo il PROGRAMMA:

11.00-11.45 >> Seminario sul mercato del vino nei Paesi Bassi, rivolto ai produttori presenti

12.00-17.00 >> Walk around tasting riservata agli operatori trade

13.00-14.00 >> Master Class rivolta agli operatori trade condotta da Lars Daniëls

18.00-20.30 >> Walk around tasting rivolta a selezionati wine lovers

18.30-19.30 >> Master Class rivolta ai wine lovers condotta da Lars Daniëls

 

InterContinental Amstel Amsterdam, Professor Tulpplein 1, 1018 GX Amsterdam, Paesi Bassi

Print Friendly, PDF & Email