“I vini del Principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi non ci tradiscono mai” / su vinodabere.it

Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi

Da vinodabere.it, 7 maggio 2019, “Lazio Prezioso: i vini laziali vanno in scena con Cucina e Vini”, di Daniele Moroni e Gianmarco Nulli Gennari

Seconda edizione per l’evento Lazio Prezioso organizzato da Cucina e Vini presso l’hotel Westin Excelsior a Roma il 4 maggio 2019.

Un grande banco di assaggio per la viticoltura laziale accompagnata da alcune proposte gastronomiche molto interessanti.

Le 23 aziende vinicole presenti hanno rappresentato i diversi territori che contraddistinguono il Lazio, cercando di evidenziare le diverse tipicità di cui esso si compone.

La sala

Conferme, scoperte e delusioni si sono susseguite durante i nostri assaggi. Ciò ha stimolato il nostro interesse ad alcuni approfondimenti che faremo, in seguito, presso le aziende che ci hanno particolarmente convinto.

A tale proposito vi proponiamo alcuni dei nostri migliori assaggi:

[..]

Fiorano Rosso 2013 – Tenuta di Fiorano  (Cabernet Sauvignon – Merlot)

I vini del Principe Alessandro Boncompagni Ludovisi non ci tradiscono mai. Rimanere strettamente legato alla storia dell’azienda (e alla memoria dello zio Alberico) gli permette di ottenere sempre ottimi vini, che con il passare del tempo sanno esprimersi al meglio.

Il Fiorano Rosso sa da subito far intuire le sue grandi potenzialità con ricordi di frutti rossi, note fumé ed erbacee che anticipano un assaggio dove freschezza e sapidità si accompagnano ad un tannino vivace.  Bella la nota speziata che è degna chiusura per questo vino.

[..]

Trovate qui l’intero articolo

Print Friendly, PDF & Email
Previous article“Un’etichetta ben riuscita” il Chianti Colli Senesi Riserva 2014 e “fare attenzione” a I’ Niccolò / Palagetto su enoagricola.org
Next articleIl Consorzio Vini Frascati al Vinòforum 2019 / A Roma dal 14 al 18 giugno