Pandolea International per lo sviluppo sostenibile

Conferenza Internazionale di presentazione
19 settembre 2020
On line Piattaforma Livestorm

Costituita nel 2003 senza fini di lucro, l’Associazione PANDOLEA accomuna le donne fortemente legate al mondo dell’olio: dalle imprenditrici alle agronome, dalle ricercatrici alle giornaliste e alle psicologhe, dalle nutrizioniste alle cosmetologhe.
Filo conduttore dell’intensa attività finora svolta da Pandolea è la diffusione della cultura dell’olio fra le nuove generazioni, promuovendo attività educativa nelle scuole, visite nelle aziende e tour nei territori olivicoli per conoscere la produzione dell’extra vergine e, nel contempo, acquisire consapevolezza nella scelta di un olio extra vergine di oliva di qualità.
In una società in continua trasformazione anche il mondo olivicolo è sottoposto ad una rigorosa riconversione. Si rende dunque necessaria una forza propulsiva che faccia della sua autonomia da condizionamenti politici o pressioni di altra natura un valore. In tal senso occorrono tante energie positive, imprenditorialità diffuse, rapporto sistematico tra cultura e olio e cooperazione internazionale su vasta scala.

La Conferenza del 19 settembre 2020 è un punto di partenza essenziale affinché Pandolea International possa diventare strumento ed interprete autorevole per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile di Agenda 2030.

Nel corso dei lavori della Conferenza, che si svolgerà on line in modalità Webinar sulla Piattaforma Livestorm, è prevista la partecipazione di esperti italiani e stranieri con gli interventi di: Paolo De Castro Commissione Agricoltura Parlamento Europeo, Teresa Bellanova Ministro Politiche Agricole Alimentari e Forestali Italia (invitata), Andrea Sisti Presidente WAA – World Agronomist Association, Maurizio Raeli, Direttore Generale IAMB-CIHEAM, Enrico Giovannini, Portavoce Asvis, Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile, Sabrina Diamanti Presidente CONAF, Loubna Amhair Ministero
Agricoltura del Marocco. Le quattro sessioni speciali previste, coordinate da Martina Montecchia, Sonda Laroussi, Irini Kokolaki, Nehaya Al Muhaisen, tratteranno i temi cari a Pandolea in linea con gli obiettivi 2,4,5,8,11,12 di Agenda 2030: educazione alimentare, imprenditoria femminile, multifunzionalità delle aziende agricole olivicole e identità locale, qualità e sostenibilità della produzione di olio extravergine di
oliva, con la partecipazione di molti paesi del bacino del Mediterraneo (Italia, Giordania, Tunisia, Grecia, Marocco, Spagna).

L’evento è patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Agroalimentari e Forestali, Associazione Mondiale degli Agronomi, dall’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, Università degli studi di Bari, dal Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, dall’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio di Spoleto.

Per registrarsi
https://app.livestorm.co/waafor2030/pandolea-international-conference-2020-morning-session
https://app.livestorm.co/waafor2030/pandolea-international-conference-2020-afternoon-session
Riferimenti segreteria organizzativa: info@pandolea.it www.pandolea.it
Loriana 3395373175, Marcella 3292744317

+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleIl Barolo Bussia 2016 di Amalia Cascina in Langa ancora una volta tra i vini di spicco del The WineHunter Award
Next articleRocca delle Macìe al Vinòforum con Vinibuoni d’Italia dal 16 al 20 settembre 2020