Vernaccia di San Gimignano nel 2018, Palagetto / winescritic.com

vernaccia di san gimignano palagetto su winescritic

Dalle note di assaggio dell’enologo e critico del vino Raffaele Vecchione su winescritic.com si deduce una definizione molto chiara del profilo dei vini a base Vernaccia di San Gimignano prodotti nell’annata 2018:

“… ho avuto l’opportunità di degustare quasi 50 etichette e di mettermi al passo con le annate attualmente in corso.
I vini sono risultati piacevoli, con freschezza e grande beva ed in alcuni casi con tensione ed una maggiore complessità perfetti dunque anche per un invecchiamento a cui il nobile vitigno si presta bene. L’annata 2018 ha mostrato precisione e grinta con una visione moderna di ciò che chiedono i mercati, dove a parlare sono stati spesso infatti il frutto e la qualità delle uve”.

Nello specifico, il commento sui vini prodotti da Arianna Fioravanti nei vigneti dell’azienda di famiglia Palagetto a San Gimignano, pone l’accento su una netta impressione di precisione esecutiva, pulizia, freschezza di aromi, acidità e luminosità del sorso, persistenza e, al tempo stesso, immediatezza di beva; preziose caratteristiche fortemente ricercate da Arianna nel suo lavoro in vigna e in cantina.

Si legge, infatti, nell’articolo pubblicato il 5 dicembre 2019 su winescritic.com “Vernaccia di San Gimignano, bella l’essenza dei vini ma meglio senza legno”:

Vernaccia di San Gimignano 2018 PalagettoPreciso alla prima impressione sensoriale mostra note di fiori bianchi, succo di mandarino ed un leggero ricordo di salsedine. Corpo medio, struttura acida ed un finale luminoso. Biologico certificato. Bevi ora.

Vernaccia di San Gimignano Santa Chiara 2018 PalagettoPreciso al naso con note fiori di limone, petali di rosa e succo di pompelmo. Corpo medio-pieno, acidità vibrante che persiste durante tutto l’assaggio ed un finale luminoso. Bevi ora.

Sia la Vernaccia di San Gimignano 2018 sia la Vernaccia di San Gimignano Santa Chiara 2018 dell’azienda Palagetto si inseriscono con un punteggio di 89 centesimi nel report sulla Vernaccia di San Gimignano stilato da Raffaele Vecchione, del quale vi riportiamo le considerazioni finali, invitandovi ad una lettura completa qui.

 

 

[Crediti foto: Raffaele Vecchione]

Print Friendly, PDF & Email