Il progetto sul Frascati di Mario Masini trova ancora una volta spazio tra le pagine della Guida ai Sapori e ai Piaceri Roma e Lazio di La Repubblica, in edicola con l’edizione 2019.
A pagina 655 della Guida c’è il racconto del Frascati Superiore Eremo Tuscolano 2016 dell’azienda agricola Valle Vermiglia:
[..] Quello del millesimo 2016 esibisce un notevole affresco odoroso, ricco di note floreali, fuse con sentori di frutta secca, agrumi, pera e venature minerali, che anticipano una bocca coesa e ricca di dinamismo, contrassegnata dal nitido ritorno dei riconoscimenti fruttati e da un finale persistente e sapido, segnato da una piacevole latenza ammandorlata [..]
“[..] Alle pendici del Monte Tuscolo, in un contesto di incomparabile bellezza, i vigneti che attorniano l’Eremo Camaldolese, collocati a 500 metri d’altezza, ospitano grappoli di Malvasia Puntinata e di Candia, Trebbiano, sia giallo che Toscano, e Bombino Bianco, varietà che, tradizionalmente, compongono il blend del Frascati. Vendemmiati manualmente e sottoposti a pigiature soffici, raggiungono, sotto forma di mosto, i serbatoi d’acciaio nei quali avvengono i processi di fermentazione, che originano vino sufficiente a colmare 35.000 bottiglie l’anno. L’azienda, fondata nel 1996, si è prefissata, fin dagli albori della sua attività, l’obiettivo di sublimare la denominazione Frascati, compito che, a giudicare dai risultati, sta svolgendo alla perfezione, giacché l’unica etichetta prodotta, incrementa, anno dopo anno, il suo bagaglio olfattivo [..]”.
Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.