Langhe Nebbiolo 2017 Amalia Cascina in Langa / Scheda tecnica

Langhe Nebbiolo 2017

La scheda tecnica del Langhe Nebbiolo 2017 di Amalia Cascina in Langa, azienda di Monforte d’Alba nella Langa del Barolo in Piemonte

Denominazione: Langhe Doc Nebbiolo
Vitigni: nebbiolo 100%
Gradazione alcolica: 14,5%
Superficie del vigneto: 1,20 ha
Tipologia del terreno: terreni con tessitura argilloso-limosa

Altitudine del vigneto: posizionato ad un’altitudine di 450 metri sul livello del mare Esposizione delle vigne: prevalentemente ad Ovest

Sistema di allevamento: guyot
Numero ceppi per ettaro: 5.000
Resa: 70 quintali per ettaro
Conduzione agronomica: lotta integrata

Vinificazione: Le uve sono state raccolte manualmente –nel 2017 dopo la metà di settembre– e avviate immediatamente alla vinificazione. Dopo una macerazione di 5 giorni il vino ha svolto la fermentazione malolattica e la maturazione in acciaio inox per circa 8 mesi, prima dell’imbottigliamento e dell’immissione in commercio.

Caratteristiche: il Langhe Nebbiolo rende nell’immediato l’espressione gioviale e amichevole del vitigno; ne racconta la sua anima più vitale e libera, la possibilità di concedersi subito, sin da giovane, offrendosi floreale, fruttato e fresco, con la delicatezza del tannino a tracciare la trama gustativa, rinunciando all’austerità ma senza privarsi della sua autenticità.

 

Langhe Nebbiolo 2016

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleVigneto Frascati, la vendemmia 2018 in cifre
Next articleLa Guida Essenziale ai Vini d’Italia sbarca in Svizzera