Il Vigneto Montagliarotto di Amalia Cascina a Monforte d’Alba

vigneto Montagliarotto

Il Vigneto Montagliarotto si trova nel comune di Monforte d’Alba, in località Sant’Anna, a meno di un chilometro in linea d’aria dal corpo principale di Amalia Cascina in Langa, una posizione che favorisce un controllo diretto e quotidiano della conduzione agronomica del vigneto e che consente, in fase vendemmiale, un arrivo molto rapido delle uve alla cantina a garanzia della loro integrità.

Il vigneto, posizionato ad un’altitudine di 450 metri sul livello del mare, è prevalentemente esposto ad ovest ed insiste su terreni con tessitura argillosa-limosa, con ceppi con almeno venti anni di età.

Il Vigneto Montagliarotto si compone di due parcelle di nebbiolo e due di barbera.
Dalle due parcelle di nebbiolo, una di 1,20 ettari in proprietà e una di 1,5 ettari in gestione, arrivano le uve per la produzione del Langhe Nebbiolo.

Dalle due parcelle di barbera, per 3,79 ha complessivi in conduzione, arrivano le uve per la produzione del vino Barbera d’Alba e Barbera d’Alba Superiore.

Print Friendly, PDF & Email

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleBroccolo a chi?
Next articleIl sangiovese in Chianti Classico