5StarWines ad Amalia Cascina in Langa per il Barolo 2014 / Vinitaly 2018

Barolo 2014

Troverete nella lista delle 5StarWines – The Book 2018, anche il Barolo 2014 prodotto a Monforte d’Alba da Amalia Cascina in Langa, a cui è stato assegnato un punteggio di 92/100.

Tale valutazione al Barolo 2014 della famiglia Boffa è stata attribuita da un panel di oltre 80 professionisti provenienti da tutto il mondo, che si sono riuniti a Verona dall’11 al 13 aprile 2018: Master of wine, Master of sommelier, sommelier, blogger e giornalisti del settore, guidati da Ian D’Agata, direttore scientifico di Vinitaly International Academy.

Per arrivare alla lista dei vini da inserire nella Vinitaly International Wine Guide, 5StarWines – The Book 2018, sono stati esaminati 2.688 vini, presentati da 935 cantine, non solo italiane ma provenienti da 14 nazioni diverse.
La scrematura ha portato all’inserimento di 601 etichette nella lista delle 5StarWines e il Barolo 2014 di Amalia Cascina in Langa si è attestato nel gruppo dei vini che hanno ricevuto un punteggio di 92/100: in posizione di alta classifica, quindi, poiché soltanto poco più di 50 vini hanno ottenuto una valutazione superiore.

Il Barolo 2014 della famiglia Boffa si è quindi distinto in un contesto di respiro internazionale che accompagna stabilmente la più importante fiera del vino italiano da almeno venticinque anni, ossia dal tempo in cui fu istituito il Premio Enologico Internazionale del Vinitaly, che a partire dal 2017 ha dato vita, come naturale evoluzione, alla Vinitaly International Wine Guide 5StarWines -The Book.

Il Barolo 2014 di Amalia Cascina in Langa è stato presentato al pubblico e agli operatori di settore durante lo scorso Vinitaly, che si è svolto dal 15 al 18 aprile 2018.

+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleIl rilancio del Frascati passa da Enoteca regionale / ansa.it – Terra&Gusto
Next articleRocca delle Macìe a Forte dei Marmi per la prima edizione di VinoVip al Forte con Civiltà del Bere / 18 giugno 2018