Il Morellino di Scansano 2015 di Campo Maccione-Fattoria di Rocca delle Macìe sarà oggi, domenica 10 aprile, tra i protagonisti del Workshop sul Morellino di Scansano di Wine Spectator, un incontro diretto con assaggi e chiacchiere tra Bruce Sanderson, Senior Editor di Wine Spectator e i produttori di Maremma.
Nell’attesa di scoprire cosa ne penseranno i colossi americani della critica del vino, il consiglio è quello di andarsi a fare un’idea propria direttamente da Rocca delle Macìe che vi aspetta al Padiglione 9 Stand D8.
Il team vi attende per raccontarvi degli enormi passi fatti avanti in Maremma nel nuovo polo di Campo Maccione-Fattoria di Rocca delle Macìe.
I vini prodotti in Maremma hanno adesso nuove etichette che fanno risaltare le caratteristiche salienti dell’ambiente: per il Morellino di Scansano, un tratto veloce disegna le dolci colline e suggerisce un vino fresco e giovane; per il Vermentino una “girandola” racconta il vento che accarezza il vigneto e il sole che si riflette nel suo colore; per il Rosato una scritta stilizzata, testimone della parte solida di queste terre, con la concretezza di un vino che ha una identità molto precisa, un timbro territoriale saldo, affidabile, generoso.
Per il Chianti Classico, Rocca delle Macìe presenta le nuove uscite: Chianti Classico 2014, Chianti Classico Riserva Famiglia Zingarelli 2013, Chianti Classico Gran Selezione Riserva di Fizzano 2013, Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli 2012, che affiancheranno il resto della produzione dell’azienda proveniente dai vigneti delle tenute Le Macìe, Sant’Alfonso, Fizzano, Le Tavolelle.
****Qualche dettaglio in più****
Nel 1998 la famiglia Zingarelli acquista la Tenuta Campomaccione, i suoi primi 80 ettari di terreni in Maremma dove impianta vitigni a bacca rossa ai quali segue l’acquisizione nel 2003 di altri 67 ettari della Fattoria Casamaria, con uve bianche per la produzione del Vermentino.
Negli anni la Maremma, traghettata dall’esperienza della casa madre, ha prodotto vini rappresentativi dell’identità e del pregio del giovane territorio toscano. Per dare il dovuto rilievo a questa realtà Sergio Zingarelli, titolare dell’azienda, lancia il nuovo brand “Campo Maccione – Fattoria di Rocca delle Macìe”.
Rocca delle Macìe è un’azienda vitivinicola attiva sul mercato nazionale e internazionale da oltre quarant’anni. Punto di forza nel territorio e di riferimento per la produzione di vini a base sangiovese, negli ultimi 20 anni è stata impegnata nel territorio del Chianti Classico in un lavoro di ristrutturazione continuo che a partire dal 1989 ha visto reimpiantare circa il 10% dei suoi vigneti ogni anno, distribuiti su una superficie di 190 ettari, con investimenti finanziari e umani di enorme portata. Investimenti che hanno portato grandi risultati qualitativi dei vini, fino al fuoriclasse Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli 2011 che si è posizionato all’8° posto dei migliori vini italiani nell’ultima classifica delle guide italiane e internazionali 2016.
Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.