Le attività del Consorzio Vini Frascati: corsi di potatura

Potatura

L’attivazione di corsi di potatura della vite rientra nell’ambito delle attività del Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati che più adempiono al ruolo di sostegno operativo ai produttori e ai vignaioli.

Il Consorzio oltre alle attività di tutela e di promozione del marchio si attiva anche per sostenere materialmente la formazione tecnica del personale che opera nei vigneti dei produttori ad esso aderenti.

Il prossimo corso di potatura, ad esempio, si svolgerà presso l’azienda agricola Pietra Porzia (Via di Pietra Porzia, 60 a Frascati) martedì 31 gennaio e vedrà coinvolti nell’aggiornamento professionale circa 30 addetti alla vigna, accompagnati nella teoria e nella pratica da tecnici specializzati che operano abitualmente nel comprensorio del Frascati.

Il corso di quattro ore prevede l’apprendimento, in aula e in campo, delle principali operazioni di potatura adottate in zona: potatura di allevamento (primo, secondo, terzo anno), potatura guyot, potatura cordone speronato.

 

[Crediti foto: giardinaggio.org]

Print Friendly, PDF & Email

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleIl Fioranello Rosso 2014 della Tenuta di Fiorano / ilnarratoreenoico.blogspot.it
Next articleAmalia Cascina in Langa a New York / 1° febbraio 2017