Luigi Veronelli – camminare la terra

veronelli

Luigi Veronelli – camminare la terra. Un’espressione che nella sua essenzialità fonde mirabilmente due elementi ricorrenti nel pensiero e nell’attività di Luigi Veronelli.

È camminando la terra che Veronelli ha incontrato le donne e gli uomini, amato i loro prodotti e scoperto gli strumenti utili per il lavoro e per il consumo. Da qui la decisione del Comitato, nato per valorizzare l’opera e il pensiero del grande intellettuale, di intitolare la mostra Luigi Veronelli – camminare la terra, con un motto che è manifesto, testamento, invito e che fu, di Veronelli, profezia.

Gli eventi collaterali alla mostra consistono in cinque degustazioni.
Ogni giovedì per tutto il periodo della mostra, dalle 19 alle 21, presso lo spazio Cafè Design (in fondo al corridoio d’ingresso della Triennale).
Condotte da Roger Sesto, allievo di Veronelli, e ciascuna accompagnata da finger food sapientemente scelti in base alle caratteristiche dei vini presenti.

Si comincia giovedì 22 con:

TENUTA DI FIORANO, ROMA
Il Fiorano, vigne lungo l’Appia Antica, tra i primi “moderni” vini italiani, per opera del fondatore dell’azienda…

[vai al link]

+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleUn vino, un principe, i colli romani: così continua il mito del Fiorano
Next articleLa tenuta di Fiorano omaggia Veronelli