Barolo 2013 Amalia Cascina in Langa / Scheda tecnica

Barolo 2013

La scheda tecnica del Barolo 2013 di Amalia Cascina in Langa, azienda di Monforte d’Alba nella Langa del Barolo in Piemonte

Denominazione: Barolo Docg
Vitigni: Nebbiolo 100%
Gradazione alcolica: 14%

Vigneto di provenienza: vigneto Fantini, 2 ha nella Bussia di Monforte d’Alba, e un ettaro nel vigneto Le Coste di Monforte
Tipologia del terreno:
“Fantini” in località Bussia è un terreno caratterizzato da Arenarie di Diano del periodo Tortoniano ad elevata percentuale sabbiosa; “Le Coste” di Monforte è un terreno caratterizzato da marne di Sant’Agata Fossili sabbiose del periodo Tortoniano

Altitudine del vigneto: circa 450 metri per il vigneto Fantini; circa 400 per l’ettaro a Le Coste
Età delle vigne: vigneto Fantini alla Bussia impiantato nel 2007, vigneto Le Coste impiantato nel 1982
Esposizione delle vigne: ovest nel vigneto Fantini; est-sud est per Le Coste

Sistema di allevamento: guyot
Numero ceppi per ettaro: 5.000
Resa: 60 quintali per ettaro
Conduzione agronomica: lotta integrata

Epoca di vendemmia: fine ottobre
Vinificazione: le uve vengono raccolte manualmente in cassetta e avviate immediatamente alla vinificazione. Dopo la diraspa-pigiatura e l’avvio della fermentazione inizia la macerazione a cappello emerso con rimontaggi giornalieri per proseguire a fine fermentazione a cappello sommerso per un totale di circa 20 giorni. Fatti i primi travasi necessari alla sfecciatura del vino giovane si fa eseguire al vino la fermentazione malolattica, indispensabile per un grande rosso. A questo punto si lascia la maturazione in botti di medie dimensioni (26 hl) per 24 mesi, segue, poi, l’affinamento in bottiglia.

 

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Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

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