La Gran Selezione Riserva di Fizzano 2015 di Rocca delle Macìe è vino di eccellente profilo stilistico e organolettico secondo la Guida AIS-Vitae

Riserva di Fizzano

Il Chianti Classico Gran Selezione Riserva di Fizzano 2015 di Rocca delle Macìe riceve quest’anno il massimo riconoscimento dai degustatori dell’Associazione Italiana Sommelier: quattro Viti su La Guida Vini Vitae 2019.

Si legge a pagina 1326 della Guida:

Basta trascorrere un giorno in compagnia di Sergio Zingarelli per capire quanta dedizione e amore dedichi alla sua azienda. La sua abnegazione ha contagiato tutti i collaboratori e questo conferisce un’aura speciale al lavoro quotidiano. La cantina, nel complesso, produce milioni di bottiglie, ma la sua grandezza sta proprio nel consegnare al mercato sia prodotti semplici e beverini, sia produzioni concentrate, molto legate alle zone di provenienza, la cui anima si manifesta a ogni sorso, come il Riserva di Fizzano, campione da quattro Viti.

CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE RISERVA DI FIZZANO 2015
Rosso Docg – Sangiovese 93%, Colorino 7%
Alc. 14% – 30 – Bt. 20
Veste rubino intenso. Al naso rivela profumi di arancia sanguinella e confettura di prugne; seguono grafite, eucalipto e sensazioni terrose. Spicca un tocco di speziatura piccante, accompagnato da sentori di polvere di caffè e cioccolato. Esplosivo in bocca: l’energica freschezza e la trama tannica risoluta bilanciano la traccia calorosa dell’alcol, rendendo il sorso avvolgente, dai lunghissimi ritorni citrini. Matura in botte grande di rovere per 24 mesi e affina per un anno in bottiglia. Tagliata di chianina.

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleLa razza monfortese – Barolo Amalia Cascina in Langa / Cucina & Vini
Next articleLa Vernaccia di San Gimignano Ventanni 2015 firmata da Arianna Fioravanti è un vino da comprare secondo Wine Enthusiast