We Love Tasting – Umbria / Orvieto – 29 giugno-2 luglio 2017

Durante la quarta edizione del Tango Festival, Excellence presenta WE LOVE TASTING UMBRIA, evento unico nel suo genere ideato per valorizzare il ricco patrimonio enogastronomico dell’Umbria.

Roma 16 giugno 2017 – In occasione della quarta edizione dell’ORVIETO TANGO FESTIVAL, che prenderà forma dal 29 giugno al 2 luglio ad Orvieto, Excellence realizza nelle stesse date e suggestive location WE LOVE TASTING UMBRIA.

Un format dinamico e coinvolgente per valorizzare e celebrare il ricco patrimonio enogastronomico del territorio umbro attraverso banchi di degustazione dei vini Consorzio Vino Orvieto, Cooking show di affermati chef, Laboratori sensoriali per bambini, Blind taste e Masterclass su Olio Evo, Vino e Birra talk show e focus su Marketing e Territorio, Comunicazione ed Accoglienza condotti da importanti esperti del settore.

WE LOVE TASTING UMBRIA, sponsorizzato dal Consorzio Vino Orvieto e Orvieto diVino, patrocinato dal Comune di Orvieto e dall’Università della Tuscia, si svolgerà in tre luoghi fulcro della città: il Teatro Mancinelli, dove si svolgerà la serata inaugurale, il Palazzo del Capitano del Popolo, dove si terranno i Convegni, e la suggestiva Chiesa di San Giacomo, dove troveranno un’inedita cornice creativi Cooking Show, le Degustazioni dei Vini del Consorzio Orvieto, i Laboratori e le Masterclass su olio, birra e vino.

Grazie alla presenza di 20 grandi chef italiani, all’importante contributo del Consorzio dei vini di Orvieto, alle aziende agroalimentari e agli importanti partner che hanno aderito, i quattro intensi giorni di tango e spettacoli teatrali saranno dedicati a conoscere e valorizzare i vini del territorio più antico dell’Umbria insieme ai produttori, conoscerne sfumature e peculiarità e scoprirli in abbinamento ai piatti di grandi chef.

WE LOVE TASTING UMBRIA  // ABOUT CHEF

Dall’ Umbria, in qualità di Chef Ambassador della Regione e della città di Orvieto, Paolo Trippini Chef del “Ristorante Trippini” a Civitella del lago e, da pochissimo, del Ristorante “La Badia”, struttura di grande fascino nel cuore di Orvieto dove lo chef umbro, forte della sua esperienza professionale, interpreta una cucina ricercata e innovativa senza perdere mai di vista le sue origini; dalle Marche arriverà Nikita Sergeev de “L’Arcade” di Porto S. Giorgio e dalla Toscana Alessandro Rossi de “La Terrazza del Chiostro”.

Dalla Capitale, Fundim Gjepali dell’ “Antico Arco” a Porta San Pancrazio, Paola Colucci del rinnovato “Pianostrada” nei suggestivi vicoli della città eterna, Fabrizio Sepe del ristorante “Le Tre Zucche” che, assieme a Roberto Campitelli dell’ “Osteria di Monteverde”, Davide Del Duca dell’”Osteria Fernanda”, Giovanni Cappelli “Le Tamerici”, Raffaele De Mase “Rome Marriot Grand Hotel Flora” riscrivono gli stili di una cucina romana contemporanea sempre tesa tra tradizione e derive creative. Dalla provincia Antonio Magliulo “La Posta Vecchia” di Ladispoli, Marco Claroni di “Osteria dell’orologio” a Fiumicino e Max Cotilli del “Satricvum” di Latina, icone di una cucina mediterranea che non smette di ricercare nuovi sapori e cromatismi. Chiude la Campania con una rappresentanza della bella Vico Equense con Michele Esposito del “Vuliè” e Faby Scarica di “Villa Chiara Orto e Cucina”.

Ospiti d’onore saranno inoltre 5 chef stellati tra i quali: Gianluca Renzi, il “pupillo” di Heinz Beck al quale ha affidato la cucina del “Castello di Fighine”; Iside De Cesare, della “Parolina” di Trevinano; Giuseppe Di Iorio del ristorante “Aroma” sulla terrazza panoramica di Palazzo Manfredi affacciato sul Colosseo, e infine Paolo Gramaglia, chef del “President” di Pompei, forte di una maturità che riesce sempre a trasformare la tradizione in una materia viva, con chiari riferimenti al territorio campano e Katia Maccari, guida e anima del ristorante “I Salotti del Patriarca” di Chianciano Terme, che da anni si fregia della rinomata stella Michelin con una cucina di grande estro che ricompone in chiave moderna i sapori della campagna senese.

WE LOVE TASTING UMBRIA  //  LABORATORI E CONVEGNI

Sempre all’interno della Chiesa San Giacomo, dalle 18 alle 18:45 “ABC di ENOS” si terranno interessanti seminari per bambini legati alla conoscenza consapevole di vino e cibo. I convegni tematici, in partnership con la Scuola di Alta Formazione di Sala “INTRECCI” delle cugine Cotarella, saranno invece articolati in un programma concepito per sviluppare importanti temi legati al turismo e alla ristorazione grazie alla dinamica di talk show e dibattiti sostenuti e moderati da importanti esperti del settore enogastronomico come il Presidente del Consorzio Orvieto di Vino Vincenzo Cecci, il Direttore dello “IED – Istituto Europeo di Design di Roma” e fondatore di “Food Confidential” Nerina Di Nunzio e Antonio Paolini, prestigiosa firma de L’Espresso, che spazieranno dal marketing alla promozione territoriale attraverso il vino, dalle storie di gusto al femminile fino all’arte dell’accoglienza integrata nei futuri scenari della ristorazione e del turismo nel nostro Paese.

We Love Tasting

ORVIETO TANGO FESTIVAL

Sotto la direzione artistica di Alberto Colombo, il programma previsto per questa edizione,denso di appuntamenti, prevede la partecipazione di 6 coppie di ballerini di fama internazionale: Alberto Colombo e Celine Ruiz, Adriel Bournissen e Sole Mallo, Gianpiero Galdi e Maria Filali, Simone Facchini e Giaioia Abballe, Eloy Octavio Souto e Laura Elizondo, Bruno Ciarfella e Alessandra Moro: workshops ed esibizioni a scandire ogni giornata del festival.Altra novità di questa edizione sarà l’anteprima dello spettacolo che andrà in scena al teatro Mancinelli: “Rojo Tango Show”. Con i loro shows saranno i protagonisti dei pomeriggi e delle serate di piazza Duomo, che per l’occasione sarà aperta al pubblico gratuitamente dalle 19,00 alle 21,30 di venerdì 30 giugno, sabato 1 e domenica 2 luglio. La musica dal vivo sarà affidata all’orchestra Solo Tango: il 29 giugno suonerà al Teatro Mancinelli, mentre il 30 giugno e il 1 luglio concerto in Piazza Duomo a partire dalle 22,00. Milonghe e pratiche per ballare durante il giorno e la notte, nelle incantevoli location di Piazza Duomo, dove sarà allestito il villaggio dedicato al tango, oltre Chiesa S. Giacomo e il Palazzo del Capitano. Il Festival è organizzato dalla scuola Alice Tango di Orvieto, scuola di tango argentino insieme al Comune di Orvieto.

 

 ***Comunicato Stampa a cura di Excellence-Food Connection

 

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleLanghe Nebbiolo 2016 Amalia Cascina in Langa / Scheda tecnica
Next articleMaremma Toscana Vermentino 2016 Campo Maccione-Fattoria di Rocca delle Macìe / Scheda tecnica