Rocca delle Macìe, azienda ambasciatrice del vino italiano nel mondo

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Rocca delle Macìe a buon diritto è considerata un’azienda ambasciatrice del vino italiano del mondo. E’ una realtà da tre milioni e ottocentomila bottiglie l’anno, un dato importante per la produzione italiana.  Dietro queste cifre ci sono la famiglia Zingarelli e il suo staff, c’è una scalata alla qualità e un consolidamento del suo elevato livello che dura ormai da quarant’anni; ci sono le testimonianze dei continui riconoscimenti della critica di settore, in Italia e all’estero, oltre che i consensi del pubblico degli appassionati di tutto il mondo.

Insomma, un dato numerico reso possibile dal grande capitale di risorse umane, sociali e culturali che contribuisce, giorno dopo giorno, alla diffusione dell’immagine del vino italiano a livello nazionale e soprattutto a quello internazionale.

Toronto, Montreal, New York, Taipei, Osaka, Tokyo, Monaco, Mosca, Firenze, Cape Town, Hong Kong, Bangkok, Phuket sono solo alcune delle tappe che interessano i vini di Rocca delle Macìe in questo autunno 2016: un vero e proprio giro del mondo durante il quale parlare di vino è solo un pretesto per diffondere il made in Italy in toto, con tutto ciò che porta con sé.

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Rocca delle Macìe nasce nel 1973, nel 1978 segna la prima vendemmia, nel 1985 Sergio Zingarelli inizia a lavorare con il padre Italo, fondatore dell’azienda, prima occupandosi della rete distributiva mondiale, poi dell’azienda nel suo complesso. Rocca delle Macìe dispone di circa 600 ha di terreni di cui oltre 200 coltivati a vigneto e 80 ad oliveto, suddivisi tra le sei tenute di proprietà: Le Macìe, Sant’Alfonso, Fizzano e le Tavolelle nel territorio della Docg Chianti Classico, Campomaccione e Casamaria in Maremma nel territorio della Docg Morellino di Scansano. Nel 2016 nasce il nuovo polo “Campo Maccione-Fattoria di Rocca delle Macìe”, per dare il dovuto rilievo ai vini di Maremma, prodotti ormai da anni dalla famiglia Zingarelli e arricchiti dall’esperienza maturata in Chianti Classico.

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Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

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