Il Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati è stato protagonista a “Catone DiVino”, un evento che si è svolto il 26 ottobre scorso a Monte Porzio Catone. Il centro storico della cittadina, nel cuore dei Castelli Romani, ha arricchito il suo programma di spettacoli con degustazioni e incontri dedicati al vino in un percorso culturale e enogastronomico sviluppato grazie alla sinergia attivata con l’intero tessuto sociale della storica cittadina.
“Abbiamo partecipato con entusiasmo a questa prima edizione di una manifestazione promossa dal sindaco di Monte Porzio Catone Massimo Pulcini -commenta Felice Gasperini, Presidente del Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati– per lo spirito con il quale è nata: ne condividiamo l’impegno speso per trasmettere la conoscenza di questi nostri territori così ricchi di storia, cultura e passioni, e dei suoi prodotti, primo tra tutti il vino”.
“I nostri vini -continua Felice Gasperini- sono gli ambasciatori delle nostre ricchezze. Possono viaggiare in tutto il mondo e farsi portavoce della nostra storia. La loro qualità sempre più confermata da premi e riconoscimenti, raggiunta grazie all’impegno dei produttori supportati dalle nuove generazioni, è il tramite per una comunicazione puntuale che stimola curiosità e attrae turismo. L’importanza del rapporto tra territorio e vino deve diventare sempre più consapevole”.
Numerosa è stata la presenza delle aziende aderenti al Consorzio che ha permesso ai molti visitatori raccolti nel centro di Monte Porzio Catone di conoscere i vignaioli e l’impegno che richiede la produzione di vini di qualità, di apprezzare le differenti caratteristiche espresse da un territorio così vario e favorito da un terreno vulcanico e da un clima straordinario per la vitivinicoltura.
Il Comune di Monte Porzio Catone è uno dei cinque che costituiscono l’areale di produzione delle Denominazioni Vini Frascati -Frascati Doc, Frascati Superiore Docg, Cannellino di Frascati Docg- che, oltre agli splendidi vigneti adagiati sui suoi declivi collinari, è ricco di architetture civili, tra cui la splendida Villa Mondragone, di siti archeologici quali l’antica Tusculum, di architetture religiose come l’Eremo Tuscolano dei monaci coronesi, e naturali come lo splendido Parco Regionale dei Castelli Romani.
Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.