Tasting notes per la Vernaccia di San Gimignano Santa Chiara 2018 di Palagetto su lucianopignataro.it

Vernaccia di San Gimignano Santa Chiara 2018

La Vernaccia di San Gimignano Santa Chiara 2018 dell’azienda Palagetto è stata selezionata per il seminario “Vernaccia di San Gimignano, una squadra vincente” che è stato condotto dal giornalista Ernesto Gentili, durante l’edizione 2019 di Vini d’Autore-Terre d’Italia, svoltasi a Lido di Camaiore, in Versilia.

Ne è venuto fuori un interessante resoconto pubblicato su  lucianopignataro.it, il 3 settembre 2019, “Vernaccia di San Gimignano a Terre d’Italia una squadra vincente” , a firma Monica Bianciardi,  in cui è riportata una sintesi della fortuna vitivinicola del vino Vernaccia di San Gimignano, seguito dalle note di degustazione dei dieci vini scelti per il seminario.

Tra le altre cose si legge:
[..] La caratteristica dell’annata 2018 è di rientrare nella norma dopo le tante bizzarrie climatiche degli ultimi anni [..]

[..] Vernaccia di San Gimignano Santa Chiara 2018 – Il Palagetto

Esordio citrino con tocchi erbacei di salvia, fiore giallo, lieve affumicatura. Palato ben delineato da un ingresso morbido ma propulsivo di freschezza e sapidità finale [..].

Approfittiamo per ricordare qui che la 2018 è la prima annata prodotta che riporta la Certificazione Biologica. Arianna Fioravanti inizia quindi a raccogliere i primi pareri positivi di quello che è stato un investimento a lungo termine di sua madre, Sabrina Niccolai. E’ stata infatti quest’ultima che ha iniziato il percorso di conversione in biologico degli oltre 50 ettari di vigneto in proprietà nel comune di San Gimignano. Arianna ha chiuso il cerchio, introducendo un modello di agricoltura sostenibile che ha richiesto cambi di rotta responsabili nelle pratiche agronomiche ed enologiche.

Print Friendly, PDF & Email