Sergio Zingarelli, Presidente del Consorzio Vino Chianti Classico, è stato investito della carica di Officier d’Honneur de l’Ordre des Coteaux de Champagne, durante il Grand Chapitre de Florence da Antoine Roland-Billecart, Commandeur de l’Ordre.
Il 9 marzo 2017 il Salone dei Cinquecento del Palazzo Vecchio di Firenze è stato quindi l’esclusivo teatro di un ulteriore rafforzamento del legame già suggellato tra Firenze e Reims, e più di recente tra Chianti Classico e Champagne.
Un gemellaggio tra le due città era infatti già in essere dal 1954, grazie all’impegno del sindaco di allora Giorgio La Pira, rinsaldato con l’accordo di collaborazione che unisce Chianti Classico e Champagne, vini simbolo delle due città gemellate, firmato a Reims lo scorso 16 dicembre dal Presidente del Consorzio Chianti Classico Sergio Zingarelli e dai co-presidenti del Comité des Vins de Champagne Jean Marie Barillère e Maxime Toubart, alla presenza del sindaco di Firenze Dario Nardella e del sindaco di Reims Arnaud Robinet.
[Crediti foto: Consorzio Vino Chianti Classico]
Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.