Eremo Tuscolano segnalato su Guida Oro Veronelli 2020

Eremo Tuscolano

L’annata 2018 del Frascati Superiore Eremo Tuscolano dell’azienda agricola Valle Vermiglia è ancora in commercio e pronta per essere portata a tavola per la sua bontà, valore che è gli è stato riconosciuto, tra gli altri, anche dal giornalista Gigi Brozzoni sulla Guida Oro I Vini di Veronelli 2020.

In particolare il curatore storico della Guida Oro ha assegnato 86 centesimi al Frascati Superiore Eremo Tuscolano 2018 prodotto da Mario Masini a Monte Porzio Catone, confermandone la posizione nella fascia delle Due Stelle che identifica la categoria di “vino buono” da segnalare ai lettori.

Si legge sulla Guida:

[..] “Per realizzare il suo progetto di rilancio del Frascati, nel 1996 Mario Masini ha deciso di ridare vita ai terreni adiacenti l’Eremo camaldolese di Monte Corona, a Monte Porzio Catone sulle pendici del monte Tuscolo, impiantando sui suoli vulcanici vigneti di malvasia di Candia, malvasia del Lazio, trebbiano e bombino bianco“.

Ricordiamo qui che quella del Frascati Superiore Eremo Tuscolano di Valle Vermiglia è una presenza costante nella Guida Oro I Vini di Veronelli sin da quello che fu considerato un Grande Esordio sei anni fa con la prima annata prodotta, la 2012.

Da allora, in ogni edizione, il vino concepito da Mario Masini sui suoli vulcanici e freschi del monte Tuscolo a Monte Porzio Catone, come progetto di rilancio e recupero del Frascati, si è costantemente posizionato come prodotto da apprezzare per la sua bontà.

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleTuscia preziosa tra poesia ed equilibrio/ di Fabrizio Russo
Next articleRipartenze: il Consorzio del Chianti Classico fa sistema con la ristorazione in Italia