Il Bussia di Amalia Cascina in Langa tra i migliori Barolo 2015 secondo Walter Speller / jancisrobinson.com

Barolo Bussia 2015 su jancisrobinson.com

Il Bussia 2015 di Amalia Cascina in Langa è tra i migliori assaggi di Barolo vendemmia 2015 per Walter Speller, giornalista esperto di vini italiani (e non solo) e corrispondente affermato per jancisrobinson.com, punto di riferimento mondiale degli appassionati.

Al Barolo Bussia 2015 della famiglia Boffa sono stati assegnati 17 punti, una tra le valutazioni più alte attribuite da Walter Speller nella sessione sui Barolo 2015 dei diversi comuni e dei diversi cru, effettuata nel maggio 2019 su oltre 150 etichette.

Un risultato che piazza il Barolo Bussia 2015 di Amalia Cascina in Langa tra le migliori espressioni del comune di Monforte d’Alba e tra i riferimenti qualitativi per il cru Bussia.

Un ulteriore conferma per il “progetto Bussia”,  iniziato con la vendemmia 2013, quella in cui in casa Boffa si decise che le uve provenienti dal vigneto Fantini di proprietà, alla Bussia di Monforte d’Alba, nelle migliori annate, sarebbero state destinate alla produzione del singolo cru Bussia. Saltata quindi la 2014, vendemmia in cui il raccolto è confluito nel Barolo annata, il frutto del Bussia è tornato in bottiglia nel 2015, stagione che ha avuto un andamento climatico rispettoso per una produzione di uve nebbiolo di alta qualità.

Scelta apprezzata anche da Walter Speller che ha raccontato il Barolo Bussia 2015 di Amalia Cascina in Langa –nel suo dettagliato approfondimento Barolo 2015 – stylistic diversity, pubblicato su jancisrobinson.com – come segue:

[..]

Amalia Cascina in Langa, Bussia 2015 Barolo
17

Monforte d’Alba. Tasted blind. Mid ruby with orange tinges. Savoury, minerally and balsamic nose of real interest. Supple and succulent with a slow build-up of powerful fruit aromas yet it retains its poise. Long, grainy tannins and plenty of tangy fruit on the finish. Still very young. (WS) 15% Drink 2022 – 2034

[..]

ossia

[..]
Monforte d’Alba. Assaggio alla cieca. Rubino medio con riflessi aranciati. Naso sapido, minerale e balsamico di vero interesse. Morbido e succulento con un lento accumulo di potenti aromi di frutta, ma mantiene il suo equilibrio. Tannini lunghi e granulosi e un sacco di frutta piccante sul finale. Ancora molto giovane (WS) Bevanda del 15% 2022-2034
[..]


Barolo 2015 Walter Speller

Barolo Bussia 2015 Walter Speller

Walter Speller

Print Friendly, PDF & Email