Al Langhe Nebbiolo 2016 di Amalia Cascina in Langa la Golden Star di Vinibuoni d’Italia 2018

Langhe Nebbiolo

La conferma che in casa Boffa a Monforte d’Alba si è lavorato bene anche nella vendemmia 2016 è arrivata già agli inizi di agosto.

La soddisfazione per la vendemmia 2016 era stata già espressa non solo dalla famiglia Boffa di Amalia Cascina ma anche dalle dichiarazioni rilasciate dal Consorzio di Tutela (che potete rileggere qui).

I degustatori della Guida Vinibuoni d’Italia sono stati tra i primi a comunicare la positiva riuscita di questa annata, per i vini prodotti dalle uve provenienti dalle vigne di nebbiolo di Monforte d’Alba, segnalando, negli assaggi effettuati, l’alta qualità del Langhe Doc Nebbiolo 2016 di Amalia Cascina in Langa, assegnandogli 4 stelle su 4, come punteggio, e la Golden Star nelle degustazioni finali e che si sono svolte a Buttrio, per il settimo anno consecutivo. Il lavoro di selezione sugli oltre 26.000 mila vini degustati dalle commissioni regionali ha portato in finale oltre 670 etichette, che rappresentano il meglio della produzione enoica per quanto riguarda i vini da vitigni autoctoni e gli spumanti metodo classico italiani.  Le Golden Star sono state scremate da questo ultimo gruppo di etichette di pregio.

Il riconoscimento delle 4 stelle accompagnato dalla Golden Star è attribuito “a quei vini che raggiunte le quattro stelle, hanno ottenuto la nomination per concorrere alla Corona perché, oltre ad esprimere eleganza, finezza, equilibrio, qualità e precisa espressione del varietale e del territorio, hanno destato nella commissione di degustazione regionale un’esaltante emozione”.

Print Friendly, PDF & Email
+ posts

Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.

Previous articleChe vendemmia sarà? La risposta del Presidente Stramacci per la Dop Frascati al Settimanale Tre Bicchieri
Next articleGran Selezione Sergio Zingarelli 2013: doppia Corona per Vinibuoni d’Italia 2018