La Tenuta di Fiorano ospita “Storie dell’arte” di Armando Castagno / Dal 19 novembre 2019

Storie dell'arte

Parte martedì 19 novembre 2019, alle ore 19,45, presso la Tenuta di Fiorano del Principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi, Via di Fioranello 19, Roma, la IV edizione di Vino e Arte, gli incontri di approfondimento sulla relazione tra il vino e l’arte guidati da Armando Castagno, che avrà come titolo “Storie dell’arte”.

Il Principe Alessandro Boncompagni Ludovisi, produttore di vino e anche lui appassionato cultore di arte, ha sposato il progetto e ospita per la terza volta gli incontri.

Un percorso espositivo inedito nel mondo della comunicazione dell’arte in cui il vino diventa tramite per l’approfondimento artistico e originale compagno di viaggio.

Il compagno di viaggio di quest’anno sarà il vino delle aree classiche della produzione vitivinicola di Francia: Alsazia, Jura, Bordeaux, Beaujolais, Valle del Rodano, Valle della Loira, Borgogna, Champagne, Corsica, Provenza, Languedoc, Savoia, Roussillon, Sud-Ouest.
Molti i produttori di fama indiscussa che saranno coinvolti: Thierry Germain, Antoine Arena, Jean Foillard, Jean Macle, Stéphane Ogier, Guilhem Goisot, Albert Mann, Etienne de Montille per citarne alcuni.

I partecipanti saranno guidati alla scoperta delle diverse zone vitivinicole da Armando Castagno, giornalista, scrittore, degustatore e storico dell’arte.
Durante ogni singola serata Armando Castagno metterà in relazione con l’artista o la corrente artistica oggetto dell’incontro i vini da lui selezionati direttamente in Francia, molti dei quali saranno quindi assaggiati in anteprima in Italia perché ancora non importati.

Per rendere l’incontro completo dal punto di vista enogastronomico verranno proposti degli assaggi di prodotti selezionati in collaborazione con La Formaggeria Roma di Francesco Loreti e la Bottega Liberati di Roberto Liberati.

I posti sono limitati.
Per informazioni su disponibilità e costi rivolgersi a Rocco Caridi: roccocaridi@live.it

 

Questo il calendario:
1. Martedì 19 Novembre 2019 – Botticelli
2. Martedì 10 Dicembre 2019 – Mantegna
3. Martedì 14 Gennaio 2020 – Bernini e Borromini
4. Martedì 11 Febbraio 2020 – I Preraffaelliti
5. Martedì 10 Marzo 2020 – Henri Rousseau
6. Martedì 28 Aprile 2020 – Mondrian – Kandinsky – Klee
7. Venerdì 29 Maggio 2020 – L’arte povera

 

Print Friendly, PDF & Email