Il fascino delle vigne di Langa ha contagiato anche la famiglia Boffa. Sangue ligure, professionisti affermati e lavoratori instancabili, approdano nel 2003 in località Sant’Anna a Monforte d’Alba in cerca di una casa di campagna come luogo di distrazione e relax.
L’attività vitivinicola conquista senza possibilità di ritorno tutti i componenti della famiglia, i capostipiti Maria Angela e Gigi e il figlio Paolo, che lascia le sue attività precedenti per dedicarsi completamente alla produzione di vino.
La costruzione della cantina alla conquista di spazi razionali e funzionali, l‘ampliamento dei vigneti con le acquisizioni nei principali cru di Monforte d’Alba e la trasformazione del corpo principale della Cascina novecentesca in un accogliente B&B di charme hanno radicato ulteriormente la famiglia in terra di Langa: Paolo in vigna e in cantina, il padre Gigi a supporto e la mamma Maria Angela nell’accoglienza, in un luogo baciato da Dio e riconosciuto Patrimonio dell’Unesco.
Un po’ di Liguria se la sono ritrovata in Langa riscoprendo una piccolissima produzione locale di rossese bianco, vitigno raro e di difficile reperibilità anche nella regione di appartenenza, ed oggi coltivato dall’azienda in un appezzamento nei pressi della Cascina in località Sant’Anna e in un’altra parcella nel vigneto Salicetti limitrofa alla famosa zona vinicola nella Bussia, in prossimità del vigneto Fantini dedicato al nebbiolo da Barolo.
Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.