Quello del Life of Wine è uno degli appuntamenti del vino a cui il Principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi è più affezionato: un contenitore del “vino nel tempo” organizzato ogni anno in autunno nella Capitale. Questa edizione 2018 del Life of Wine è in programma domenica 28 ottobre al Radisson Blu es Hotel Rome di via Filippo Turati.
La Tenuta di Fiorano condivide, con i suoi vini, il tema della manifestazione: indagare la piacevolezza e le emozioni che possono regalare i grandi vini italiani con il passare del tempo in bottiglia.
Come nelle edizioni precedenti, il principe Alessandrojacopo preleverà dalla storica cantina della Tenuta di Fiorano -scrigno di vecchie annate lì gelosamente custodite- le bottiglie di vecchie annate per il pubblico attento di Life of Wine tre millesimi del Fiorano Rosso:
Fiorano Rosso 1987
Fiorano Rosso 2003
Fiorano Rosso 2013
L’ultima uscita pubblica del Fiorano Rosso 1987 risale a più di un anno e mezzo fa.
Ve ne rendiamo conto con una nota di degustazione apparsa sul blog wineafterwine
Fiorano Rosso 1987
Granato ancora cupo con bagliori incredibilmente porpora. Possente in olfazione con ricordi di fiori appassiti, eucalipto, diviene poi terroso/ferroso, addolcendosi infine con ciliegia confetta e ribes surmaturi. Bocca dove il tannino è ancora presente ma lascia passare una piacevole onda fresca, rivela poi una delicata sapidità, con finale un po’ “sporco” e animale. 92 pt
Qualche anno prima, nell’autunno del 2015, ce ne aveva parlato anche Andrea Gori su Intravino:
Fiorano Rosso 1987 – 65% cabernet sauvignon 35% merlot
Colore integro e sontuoso, impressione di freschezza confermata da un naso straordinario di lamponi e ribes rossi, tracce di sottobosco, basilico aglio e zenzero, pomodoro confit e arancia rossa candita. Bocca saporita, fine con note importanti di sale, fieno e senape. Un vino piccante, fine, elegante di una classe pura senza tempo che mostra un tannino bordolese in pieno splendore, appena polveroso ma lunghissimo e integro. 95
Non vi resta che farvi un’idea tutta vostra su questo splendido vino direttamente con l’assaggio il prossimo 28 ottobre, confrontandolo con il Fiorano Rosso 2003 e con il Fiorano Rosso 2013 e apprezzare piacevolezza e continuità stilistica di tutte e tre le annate.
Giornalista, Sommelier, ha lavorato al Gambero Rosso per oltre 10 anni come giornalista, degustatrice per la Guida ai Vini d’Italia, autore e regista dei servizi televisivi per il Gambero Rosso Channel, autore di libri su vino, cucina e turismo. Ha partecipato al progetto di rilancio del brand Franciacorta e nel 2006 ha fondato Vinotype, un’agenzia di comunicazione specializzata per le Aziende vitivinicole. Nel 2010 ha lanciato il magazine on line Vinotype.it.