Segreti nel centro storico di Roma: la tranquillità di Piazza Margana e un bicchiere di Eremo Tuscolano

Eremo Tuscolano

Alcuni angoli del centro storico di Roma vengono lasciati incredibilmente fuori dalle rotte pedonali dei turisti; eppure sono lì, schiacciati tra un palazzo nobiliare stravissuto e l’incombenza dell’antica Roma più fotografata.

E’ anche il caso di piazza Margana, nel centralissimo Rione Campitelli, che porta nel nome il ricordo della potente famiglia Margani della Roma Medioevale; l’atmosfera del periodo ancora si vive arrivando sulla piazza da via della Tribuna di Tor de’ Specchi, che altro non è che una delle stradine che dipartono dalla più famosa via del Teatro di Marcello.

Il ristoro post giro patriottico (Altare della Patria) o capitolino, con il Campidoglio lì nei pressi, potreste affidarlo all’Osteria Vinando, sia per la giusta dose di tranquillità -di cui avreste certo desiderio dopo aver visitato luoghi super affollati- sia per l’offerta enogastronomica, di pesce, di carne, tradizionale e non, volutamente ampia per accontentare i palati più diversi.

Per noi il vino su cui puntare il dito in carta è il Frascati Superiore Eremo Tuscolano dell’azienda Valle Vermiglia di Monte Porzio Catone che qui può giocare con l’abbinamento su molti piatti. Ve ne abbiamo isolati alcuni sui quali il vino in questione tirerà fuori il suo meglio, certi di non scontentare nessuno della vostra compagnia.

Per gli amanti del cucina di mare: crudo di pesce misto, tartare di tonno, carpaccio di spigola agli agrumi, insalata di calamaretti con verdurine, carpaccio di polpo e patate, sautè di cozze e vongole, risotto alla pescatora, gnocchi scampi e gamberi, spaghetti alici e mollica, orecchiette cozze e ceci, involtini di pesce spada, tagliata di tonno, calamari o polpo con patate.

Per gli amanti della cucina di terra: bufala e prosciutto, fritto misto vegetale, fiori di zucca ripieni di ricotta, spaghetti cacio e pepe in cestino di Parmigiano, fusilloni alla carbonara con zucchine, orecchiette broccoli e guanciale, abbacchio al forno, galletto ruspante e saltimbocca alla romana.

Nel frattempo ci è venuta fame.

Osteria Vinando a Tor Margana – Piazza Margana 23 Roma – 06 6920 0741